giovedì 8 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 8

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.
Il regalo di oggi è stato ispirato da questa frase di Marguerite Yourcenar: "Il colore è l'espressione di una virtù nascosta".

OTTAVO REGALO: COLORI AI BAMBINI

Chissà quante virtù e quanti valori si possono sviluppare con tanti colori differenti. Certamente, ogni colore potrebbe essere associato ad uno stato d'animo, ad un valore positivo, a qualcosa di caratteristico che ognuno di noi vuole e può esprimere. 

Spesso sono proprio gli adulti che dimenticano quanto sia bello giocare e divertirsi con i colori. È straordinario quanta allegria possano mettere, ma spesso i grandi si rifiutano persino di scrivere con penne o matite colorate, reputandola una cosa poco seria.

Per fortuna i bambini, i più piccoli, sanno ancora fantasticare con i colori... e così, questa mattina dell'8 dicembre, festa per tutti (o quasi), ho pensato di fare una sorpresa ai più piccoli. Un regalo speciale per alcuni di loro. Avevo a casa un bel po' di matite e pennarelli colorati, mai utilizzati, ancora nella loro bella scatola.

Ho composto alcuni pacchetti con diversi pennarelli e matite, ho fatto dei pacchettini piccoli, perché sapevo già dove li avrei lasciati. Sono uscito, ho preso la mia bici e ho lasciato i diversi pacchetti dentro la busta delle lettere degli asili che sono riuscito a raggiungere... e fino a esaurimento pacchetti ;-)

Mi è sembrato un gesto carino, che le maestre e i bimbi avrebbero ritrovato solo tra qualche giorno, visto il ponte di vacanza. Chissà cosa penseranno lunedì quando troveranno questi colori nella cassetta delle lettere... mi piacerebbe proprio vedere le loro facce e magari (questo sì che sarebbe bellissimo) sentire le maestre che leggono ai loro bimbi il biglettino che ho allegato ad ogni pacchetto e che inizia cosi:

"Cari bimbi e care maestre, probabilmente sarete sorprese da questo regalo. È semplicemente il dono di un ragazzo che crede e sta sperimentando come la generosità possa essere una forza travolgente, anche in questo periodo di crisi. Non conosco la situazione del vostro asilo, della vostra struttura, non so se questi colori vi potranno servire, sono certo che non potranno stravolgere la vostra situazione, ma spero possano essere, fin da oggi, parte dei tanti strumenti che avete per crescere e far sognare i vostri bimbi.
Vi voglio raccontare prima di concludere, come è nato questo regalo..."


Se tutto va come ho ipotizzato... il regalo di domani, sarà davvero incredibile!!! Non perderti il racconto ;-)

Nessun commento :

Posta un commento