martedì 20 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 20

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. "Stella che brilla bella favilla, della buia notte prima scintilla, tu che brilli di lassù guarda me che son quaggiù e il mio desiderio esaudisci orsù... noi ti chiediamo che sia Natale tutti i giorni" by Qui, Quo, Qua.

VENTESIMO REGALO: DECORAZIONI FUORI CASA

Ormai quasi tutti avranno finito di addobbare la propria casa. Le strade delle città sono già da tempo piene di lucine, illuminazioni di mille colori che formano stelle, fiocchi di neve, pacchi regalo, alberelli, grotte o capanne con la Trinità, angeli... o semplicemente che scendono verticali. Uno spettacolo grazioso.

I negozi hanno vetrine superilluminate, piene di decorazioni... sono curate al minimo dettaglio come in nessun altro periodo dell'anno. Tutti e tutto si prepara al Natale, chiunque in un modo o nell'altro viene coinvolto in questa preparazione e nell'attesa della notte più bella ed importante dell'anno.

Alcune strade però rimangono un po' sguarnite; alcune vie, forse anche la tua, rimangono senza tante lucine colorate e senza la classica atmosfera natalizia. Il regalo di oggi, è stato cercare di contribuire ad addobbare la mia via. 

Ho pensato: sicuramente se metto qualche addobbo lungo i pali e gli alberi della mia strada e magari anche in qualche laterale... potrò far sentire il Natale, a molte più persone... a tutte quelle che mi sono più vicine, ma che non entreranno nella mia casa e non vedranno il mio presepe e il mio albero.

Sono stato davvero contento di questa idea. È molto semplice e mi ha dato modo di utilizzare un po' di creatività. Certo, è facile uscire e andare a comprare degli addobbi, ma ancora più favoloso (ed economico) è cercare di inventarsi qualcosa di bello con ciò che si ha, magari con qualche ramo di abete, qualche fiocco colorato e qualche altro elemento che possa dare colore.

Ho scelto la seconda via, quella più divertente. Adesso ho una sensazione strana vedendo la strada con questi piccoli addobbi, mi dà una strana e piacevole emozione. Spero che possa suscitare qualche splendido sentimento anche ai miei vicini e a tutti coloro che passano per la via.

Chissà... magari il prossimo anno, cercherò di coinvolgere in questi addobbi qualche buon vicino e si potrebbe anche ideare una sorta di conquest, una gara tra vicini, o ancora meglio tra vie... allora si che ogni strada e ogni persona si ricorderebbe senza dubbio del Natale!

Ricordamelo quando stiamo arrivando al Natale prossimo e se ti viene qualche altra idea in merito, lascia pure un commento. ;-)

Nessun commento :

Posta un commento