mercoledì 21 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 21

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. "Con un sorriso abbiamo un grande potere di regalare, serenità, gioia e luce nell'anima di chi lo riceve. Chi lo invia prova la vera libertà. Quella di donare".

VENTUNESIMO REGALO: PACCHETTI PER TUTTI


Sarà capitato anche a te di vedere in alcuni negozi durante questi giorni di Natale delle persone preposte a impacchettare i regali. Molti commercianti in questo periodo chiedono un aiuto extra per offrire un servizio in più a chi va ad acquistare un regalo: un bel pacchetto.

Ci sono alcune associazioni che mettono a disposizione i propri volontari per fare pacchetti regali in cambio di una semplice offerta. In questo modo chi acquista può uscire dal negozio con un grazioso pacco regalo e allo stesso tempo può contribuire a cambiare la vita a molte persone bisognose.

Oggi, ho fatto entrambe le cose: l'acquirente e il volontario. Un regalo doppio e il tutto solamente donando due ore e mezzo del mio primo pomeriggio. Diciamo una lunga pausa pranzo di generosità, visto che ho iniziato ad impacchettare i libri acquistati in un negozio alle ore 13 circa.

Mi sono divertito. È stato facile, non servono grandi qualità per fare dei pacchi regalo decenti. Io ho cercato di dedicare a questi pacchetti molta attenzione e dedizione, conservando una certa rapidità (si sa che in questi giorni chi sta comprando gli ultimi regali di Natale ha i minuti contati). È bastato organizzare il tavolo nel migliore dei modi: davanti e dentro il cassetto la carta blu e verde e i sacchetti rossi e gialli, a destra i nastri di 4 colori, a sinistra (visto che sono mancino) taglierino, cucitrice e forbice e più in alto le etichette per coprire il prezzo e da attaccare davanti al pacco.

Ero in una libreria... altro elemento a me congeniale, così nelle brevi pause, quando la libreria era vuota, non potevo resistere dal farmi un giretto tra gli scaffali e alla fine del mio turno, dopo un bel po' di pacchetti, avevo comprato una borsa di regali. Avevo preso i regali per quasi tutti tra libri, calendari e altri oggetti...

È stato meraviglioso fare gli ultimi pacchetti, quelli per i miei amici, sapevo che oltre ad aver fatto io stesso questi pacchi regalo, non avevo regalato solo il contenuto, ma avevo aiutato i bambini del Brasile e del Guatemala. Bambini che con questo regalo ora potranno studiare più facilmente.

Ci sono tante iniziative e tante persone che si sforzano ogni giorno per fare del bene a chi ha più bisogno, che cercano di alleviare le sofferenze altrui. Ogni città è piena di giovani che compiono gesti di generosità. Questo Progetto Natalizio mi ha messo a conoscenza di tante proposte di questo genere. È solo questione di volontà e di voler donare un po' del proprio tempo per gli altri, senza chiedere e pretendere nulla in cambio.

Non mi aspetto nulla da questo Progetto Natalizio... la generosità da sola, quella vera e gratuita, ripaga immensamente. Mi sembra di aver fatto così poco... mancano così pochi giorni a Natale e non so se ho fatto abbastanza. Anzi, so che non ho fatto abbastanza. So che ho fatto solo piccolissimi gesti, regali che molte volte hanno occupato pochi minuti della mia giornata... Gesti che non avranno cambiato la vita di tante persone, ma una di sicuro sì: la mia!

2 commenti :

  1. Anche la mia hai cambiato! È davvero bello e soprattuto stimolante leggere ogni giorno le tue fantastiche idee regalo! Appena ho un po' più di tempo ti mando una mail con il resoconto dei regalo che mi hai spinto a fare :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Matteo! Sarebbe favoloso vedere il resoconto dei tuoi regali. Sarebbe straordinario poterne fare un post, potrebbe ispirare tanti. Per il momento diamoci da fare con gli ultimi regali, con il proposito di non far finire il Natale il 25 dicembre, ma far si che ogni giorno sia Natale!!!

    RispondiElimina