mercoledì 14 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 14

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. "Ogni volta che nasce un valore, l'esistenza assume un significato nuovo".

QUATTORDICESIMO REGALO: PRENDI CIO' CHE TI SERVE

Anche oggi voglio coinvolgerti nel mio regalo. Dipenderà da te, infatti, la diffusione di questa iniziativa. Se ti piace puoi farlo, se hai tempo più fare anche tu questo regalo, se non hai questa disponibilità, puoi sempre rimandarlo. ;-)

Io ho già fatto la mia piccola parte. È un’idea molto facile che credo possa far cambiare atteggiamento a chi riceverà questo dono (o almeno è quello che spero, è stato questo il mio intento). 

Oltre ad essere un gesto semplice, ha qualcosa di speciale: non sarai tu a scegliere a chi fare questo dono, ma sarà la persona che ha bisogno che prenderà ciò che le serve. L’idea sembra carina non trovi? Adesso ti spiego cosa ho fatto e se vorrai potrai fare anche tu lo stesso.

Tutto è partito dal guardarmi intorno e dall'accorgermi che ci sono tante persone e tanti giovani alla ricerca, che ogni giorno le persone che mi circondano (e io per primo) cercano qualcosa di particolare. Qualcosa che quel giorno hanno perso, qualcosa che non hanno mai avuto, qualcosa che desiderano da sempre. Vorrei fare qualcosa, ma con tutti non si può sempre parlare e anche se potessi parlare con ciascuno, probabilmente non riuscirei a scoprire ciò di cui ha veramente bisogno... quella cosa è nascosta nell'intimità di ognuno.

Mi sono venute alla mente queste domande: “Cosa ha veramente bisogno la gente che mi circonda? Cosa manca oggi nel mondo? Cosa potrebbe realmente modificare in modo indelebile e veloce l’atteggiamento di una persona, cosa potrebbe rendere una giornata meravigliosa?” Non so se ad esse esista una risposta unica. Io la mia l’ho trovata e vorrei che anche tu riuscissi a trovarla. 

In generale, possiamo dire che possedere dei bei valori, dei valori positivi può di certo essere la risposta a queste domande.  

Il gesto di generosità di oggi va in questa direzione, cerca di seguire questa linea. Ho predisposto un foglio, un semplice foglio bianco (quello che hai già visto nell'immagine all'inizio), dove ho scritto in grande, occupando quasi tutto lo spazio, “Prendi ciò che ti serve”. Ho poi aggiungo, nella parte inferiore del foglio (un normale A4) una serie di spazi verticali, proprio come quelli dove si aggiungono i numeri di telefono da strappare degli annunci che si trovano in giro per le strade, attaccati ai pali e alle bacheche.

Al posto dei numeri di telefono ho scritto una serie di valori, i più positivi e i più importanti. Ho stampato qualche foglio, ho tagliato le striscioline in basso e poi sono uscito. Senza andare in luoghi speciali, ho lasciato questo fogli in alcuni posti che solitamente frequento.

Il materiale necessario è davvero poco: qualche foglio (anche solo uno), una stampante, puntine, scotch e soprattutto un bel po’ di generosità e gratuità. 

Non so se qualcuno ha staccato qualche foglietto, se qualcuno ha trovato ciò di cui aveva bisogno e l'ha preso. Se fosse successo solo per una persona, sarei già felicissimo.

Se ti piace l’idea, puoi fare questo regalo anche tu. In alto puoi trovare l’immagine del foglio che ho fatto. Puoi stamparlo e diffonderlo dove e quanto vuoi. Come ho già detto, questo progetto non ha alcun copyright, proprio perché si basa sulla gratuità.

Adesso ti ho lanciato la palla. Non sei obbligato a prenderla e nemmeno a passarla, ma se lo farai potremo far giocare e divertire tante altre persone. Intanto un grazie!

Al prossimo regalo...

Nessun commento :

Posta un commento