martedì 13 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 13

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. "Amare, non è donare qualche cosa, ma soprattutto qualcuno".

TREDICESIMO REGALO: POSTER MOTIVAZIONALE A TUTTI

Ultimo giorno a Roma: questa mattina ho fatto un bel giro per la città, qualche mercatino di Natale, alcuni monumenti, più un ottimo e abbondante pranzo nel ristorante di un'amica vicino ai Musei Vaticani. In treno ho preparato il mio dono di oggi, che ha appena inviato a tutti i miei contatti.

Questa volta ho voluto fare un gesto di generosità che potesse arrivare a tante persone, che potesse abbracciare un gran numero di coloro che conosco. Lo strumento che ho utilizzato per questo regalo è stata la casella di posta elettronica (principalmente). Ho inviato una e-mail a tutti i contatti della mia rubrica.

Non solo agli amici, ma a tutti quelli che per un modo o per l'altro mi avevano lasciato il contatto e-mail; non solo a singoli, ma a gruppi e società, ad aziende che avevo tra i contatti... insomma questo messaggio è arrivato a tutta la mai rubrica della e-mail. Esattamente 592 contatti.

Un bel numero! Mi sembra quasi impossibile di aver fatto un regalo a così tante persone. Quasi 600! Incredibile. E con un solo click!

Ecco il testo della e-mail che ho inviato, così potrai capire cosa ho fatto.


"Ciao, 
sono Ricky e oggi ho deciso di coinvolgerti nel mio Progetto Natalizio 2011. È il primo anno che adottato questo progetto e ti confesso che mi sta dando tantissimo. 
Questa volta ho pensato di fare un regalo proprio a te. Sì, hai capito bene, stai ricevendo un regalo. Un semplice gesto di generosità.
Il dono che ho pensato di farti è il poster che trovi in allegato. Un poster che spero ti possa motivare a fare sempre il massimo, ad impegnarti costantemente per migliorarti e a sperimentare la grande forza della generosità.
Non sono certo un grafico, quindi non soffermarti sulla bellezza artistica di questo poster, ma soffermati piuttosto sul contenuto, è questo che ogni giorno e, in modo particolare adesso, spero possa motivarti e spronarti ad avere sempre un atteggiamento positivo verso la vita." 

L'e-mail poi continua spiegando in breve in che cosa consiste il Progetto Natalizio e perché lo sto facendo. Ho anche scritto qualche suggerimento sull'utilizzo del poster e un resoconto di tutti i regali (13) che ho fatto fino ad oggi.

Vuoi sapere anche tu che cosa ho spedito come poster? Ovviamente, perché il regalo è anche per te che stai leggendo qui, che forse mi conosci, ma non ho la tua e-mail, che probabilmente mi conosci, ma la e-mail non è arrivato, che non mi conosci... Il poster lo puoi vedere qui sotto. È un dono per te!

Cosa ne puoi fare? Puoi stamparlo e appenderlo dove più ti piace, oppure fare come me: l'ho già messo come sfondo del mio desktop, è proprio super darci un'occhiata veloce ogni volta che mi capita di vedere il desktop. Puoi farlo anche tu con qualche semplice click, oppure puoi anche stampartelo e metterlo nel posto dove più ti piace. Puoi anche inviarlo ad altri, augurando CHE SIA SEMPRE NATALE!


Ho fatto anche qualcosa in più: ho messo il poster come mia foto profilo in Facebook e l'ho condiviso in Google+. Così questo regalo potrà davvero arrivare a tantissime persone. In più ho visto che qualche mio amico ha condiviso il poster come immagine in Facebook. Grandioso!




1 commento :

  1. volevo dirti che hai avuto davvero una idea grandiosa: al termine di una giornata pesante e non solo per il tempo atmosferico (mandibola lussata che fa male!), appena arrivata a casa ho aperto le mails e ho trovato la tua che ho letto interamente, giorno per giorno. Mi hai fatto un gran bel regalo: mi hai donato un sorriso che è sgorgato dal fondo del cuore (non posso sorridere apertamente o la mandibola se ne esce dall'articolazione per la terza volta oggi!) e mi ha riempito di allegrezza, trasformando in grande positività la giornata carica di tensioni

    RispondiElimina