giovedì 15 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 15

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. "Ogni giorno pensa a qualcuno da ringraziare".

QUINDICESIMO REGALO: CARTOLINA DI RINGRAZIAMENTO

Credo che anche tu come me abbia nella tua vita tante persone da ringraziare. Per farlo bastano davvero pochi secondi ed è una delle abitudini più importanti che si possa avere. Sarebbe proprio meraviglioso cominciare ogni giornata pensando a una persona da ringraziare.

Riconoscere che ci sono persone che hanno fatto tanto per noi è qualcosa di favoloso. Riuscire a ringraziarle è un  gesto di affetto e gratitudine che ti "costringe" a concentrati in qualcosa di bello della vita: le persone che hanno fatto qualcosa per te.

Oggi, mi sono svegliato con questo pensiero e ho voluto attuare questo dono: un sincero grazie. Mi sono passate per la mente tante persone da ringraziare (famigliari, amici...), ma ho pensato di concentrare il mio gesto di ringraziamento ad una categoria ben specifica che ha fatto parte della mia vita.

Sono quelle persone che dedicano la loro vita ad insegnarci qualcosa. Almeno ci provano. Hanno anche loro alcuni difetti e avranno sicuramente commesso degli errori. Cercano di essere imparziali, ma sono in fondo umani anche loro e il loro cuore a volte è portato verso qualcuno rispetto a qualcun'altro (non lo fanno con intenzione e nemmeno con perfidia, ma perché anche loro hanno dei sentimenti). Cercano di trasmettere un sincero e vero interessa per il mondo, per le materie che insegnano. Si sforzano di darci nuove informazioni e di stimolarci a crescere e ad essere sempre più curiosi, ma non sempre ci riescono.

Avrai già capito di chi sto parlando: dei maestri e dei professori. Di tutti quegli educatori che sono passati nella nostra vita (dall'asilo all'università). Sono sicuro che anche tu, avrai delle preferenze per alcuni di loro. Qualcuno l'avrai amato, l'avrai nel cuore. Qualcuno l'avrai detestato, sarai tornato a casa con la rabbia dentro di te per colpa loro.

Ho deciso di rivolgere il mio regalo di oggi proprio a loro: ai miei vecchi insegnanti. Devo subito confessati che non sono riuscito a raggiungerli tutti, non so come contattarli tutti quanti. Altri sono riusciti a rintracciarli nell'elenco telefonico.

Non sono andato a trovarli, non ho nemmeno alzato il telefono per chiamarli e salutarli, ma mi sono messo a scrivere una cartolina. Una semplice cartolina di ringraziamento. Spero si ricordino di me e che il mio ricordo sia un buon ricordo.

Ho scritto poche righe, come ti ho detto ho scritto una cartolina e non una lettera, ma credo che per ringraziare qualcuno possano bastare pochissimi secondi e 6 lettere:
G-R-A-Z-I-E

Devi ricordarti sempre che durante gli anni della tua formazione scolastica non sei solo una spugna che apprende, non devi avere un atteggiamento passivo e pretendere tutto dai tuoi insegnanti senza fare nulla, perché come diceva Tommaso d'Aquino "il maestro si limita a muovere, a stimolare il discepolo e il discepoli solo se risponde a questo stimolo - sia durante che dopo l'esposizione del maestro - arriva ad un vero apprendimento".

Sono stato davvero felice questa mattina, perché sono riuscito a trovare delle cartoline proprio adatte alla situazione. Ho scritto in ognuna l'indirizzo di un mio vecchio insegnante, ho scritto a lato un breve pensiero personalizzato, ho attaccato i francobolli (era da tanto che non lo facevo) e ho imbucato le cartoline. Chissà che reazioni ci saranno, magari qualcuno avrà un'attenzione maggiore nei confronti dei suoi studenti attuali e rivaluterà il suo straordinario compito nella società. Vorrei proprio che questi insegnanti non si demoralizzassero e scoraggiassero di fronte alle difficoltà che trovano con i proprio studenti. E in fondo il mio messaggio nelle cartoline è stato anche questo. ;-)

Concludo ringraziando tutti quelli che mi stanno scrivendo per condividere le loro impressioni su questo Progetto Natalizio e tutti quelli che stanno condividendo con me i loro gesti di generosità (scriverò presto un resoconto). 
È sorprendente come in così poco tempo si stia creando una spirale di generosità!
Andiamo avanti!!!

Nessun commento :

Posta un commento