lunedì 5 dicembre 2011

Progetto natalizio: giorno 5

Per capire meglio la forza di donare, mi sono proposto questo "semplice" progetto: per 25 giorni fare un regalo particolare. Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. Siamo arrivati al giorno 5 e il regalo che ho fatto oggi rimarrà avvolto nel mistero...

QUINTO REGALO: ... AD UNO SCONOSCIUTO


Come ho anticipato questa volta non posso dirti quasi nulla su questo regalo. Ho fatto un gesto bizzarro probabilmente, ma vediamo se avrà qualche esito. A volte, la mente fa brutti scherzi e inizia a vagare di qua e di là per poi fermarsi in alcuni posti davvero insoliti e ti ritrovi a fare qualcosa senza molto senso. D'altronde, abbiamo già detto che la generosità non segue le regole logiche e nemmeno le regole dell'economia, quindi avanti tutta...

Stamattina ho preso una bella scatola, ho messo dentro quel materiale che si trova sempre nelle confezioni fragili e ho poi adagiato con molta delicatezza il regalo misterioso. Prima di chiudere ho infilato in un lato una lettera che avevo precedentemente scritto e che descriveva, dopo dei brevissimi saluti, il mio progetto natalizio.

Ho chiuso il pacco, cercando di farne una bella confezione, come se fosse uno di quei regali che si trovano vicino a presepe o sotto l'albero di Natale. Ho aperto l'elenco telefonico ad una pagina a caso (chissà) e come avevo stabilito precedentemente avrei spedito questo pacco al 16° nominativo che sarebbe comparso nella pagina di sinistra partendo dall'inizio. E così ho fatto: ho scritto per bene nome, cognome e indirizzo e mi sono recato in posta.

Semplice non trovi?

Visto che siamo al quinto giorno e che su questo regalo non posso dirti di più, ho pensato che posso fare, qui di seguito, un riassunto dei primi 5 giorni.

GIORNO 1 - UNA LETTERA AI MIEI GENITORI "Non sei tu a scegliere la tua famiglia: essa è un dono"
GIORNO 2 - BUONI VICINI "Augura del bene al tuo vicini, che qualcosa te ne viene"
GIORNO 3 - TROVA IL TEMPO DI ESSERE AMICO "Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità"
GIORNO 4 - SVUOTARE L'ARMADIO "Un armadio può essere uno scrigno prezioso"
GIORNO 5 - AD UNO SCONOSCIUTO "Accettare un dono significa perdere un po' di libertà"

1 commento :