venerdì 10 giugno 2011

Cosa conta di più per te nella vita?

Ho scoperto che è molto utile farsi questa domanda: cosa conta veramente?

Nella mia routine mattutina, dedico sempre un paio di minuti per rispondere a questo quesito. Ricordarmi cosa sia davvero importante, mi aiuta a tenere ben salde e in mente le mie priorità.

Ti ricordi quando ti ho dato alcuni consigli su come "non rimandare sempre le cose"?. Bene, anche questa volta vorrei darti semplicemente alcuni consigli, che potrai mettere in pratica da subito.

Non tornerò a parlare di valori, di quali sono i più importanti, di come fare per scoprirli e per scegliere la gerarchia migliore...

Arriva un momento in cui si deve passare dalla teoria alla pratica, come nella vita di tutti i giorni al mattino tutto ricomincia: ti alzi dal letto e ti metti in moto.

Il mattino ha l'oro in bocca si dice ed è proprio questo il momento migliore per decidere e fare della nostra giornata qualcosa di più che eccellente!

Ecco qui alcuni brevi spunti: saranno un modo per iniziare a scoprire i valori che stai seguendo e quelli ai quali tieni di più.

1. Sii il tuo migliore amico. Non tradirti mai, non aspettarti la fiducia degli altri, quando sei il primo a prometterti cose che non mantieni. Decidi una sola cosa (piccola che sia), ma falla!

2. Fatti questa domandina: "Che cosa potrebbe rendermi più felice oggi?" Cerca di pensare non solo ad un appagamento istantaneo, ma a qualcosa che possa farti dire di essere stato baciato dalla fortuna a fine giornata.

3. Non aspettare che siano gli eventi della giornata a colpirti (molte volte come macigni), non aspettare di essere sorpreso, ma cerca di essere tu a sorprendere la vita.
Cerca di essere sempre tu a compiere il primo passo. Anche con gli altri è un buonissimo sistema per farti sentire fenomenale.

4. Quando hai deciso su cosa puntare quel giorno, chiediti che importanza avrà fra una settimana, fra un mese, fra un anno. Forse ti metterai a ridere davanti allo specchio, accorgendoti che non ne vale proprio la pena...

5. Punta sulle cose che a distanza di tempo ti faranno sentire magnificamente ricolmo di felicità.

Cerca al mattino, mentre ti stai preparando, anche sotto la doccia, di farti domande che ti possano far capire tutto questo.
Scoprire a che cosa stiamo dedicando la maggior parte del nostro tempo, fermarci ogni singolo giorno a rivedere la nostra vita, a proiettarci nel futuro, potrà farti guardare il mondo con occhi nuovi... senza rendertene conto sarai ad un passo dalla felicità! ;-)

Un ultimo consiglio, almeno per oggi:
6. Non essere troppo rigido con te stesso. Sii pronto a cambiare, a rimetterti in gioco e in discussione e soprattutto convinciti che in ogni momento puoi ripartire, l'importante è iniziare, solo dopo puoi mettere il turbo!

Se sei interessato, qui puoi leggere il meglio di questo blog ;-)

2 commenti :

  1. Tutti cercano qualcosa dalla vita,vogliono, vogliono cercano, cercano..... ma alla fine per me il vero scopo della vita è uno solo VIVERE. E per questo sono gia felice ;)

    RispondiElimina
  2. Sono sinceramente entusiasta che tu sia felice max! Questo significa che non stai solo vivendo, ma che stai dando il giusto valore alla tua vita e alle cose che ne fanno parte... ;-)
    Continua così e speriamo di essere in tanti a farlo!

    RispondiElimina