giovedì 9 dicembre 2010

I valori della vita

Il valori sono ciò che reputiamo più importanti. Apprezzare qualcosa significa darle importanza. Se vuoi capire cosa può essere un valore fai questo piccolo esercizio.

Pensa ad una persona che secondo te ha realizzato qualcosa di bello nella vita, una persona che ammiri, che puoi considerare un modello da imitare, da prendere come punto di riferimento.

Ok, questo è il primo passo. Ora devi farne un altro: domandati perché lo consideri un tuo modello. Qual è la sua caratteristica che più apprezzi, che vorresti avere?

Fatto anche questo? Adesso dovresti sapere che cosa è un valore. Sì, esatto. Proprio quella caratteristica che hai pensato: il coraggio, la costanza, la determinazione, la bellezza, la generosità… l’onestà, la disciplina, il rispetto

I valori sono le tessere di un mosaico che compone la nostra vita e le nostre scelte.

Chi conosce i propri valori e vive in base ad essi riesce ad essere felice e a realizzare ciò che vuole. C’è una grande forza nelle persone che conducono la propria esistenza con coerenza seguendo i propri valori. In questo modo anche le loro azioni sono un tutt’uno con la loro vita. La forza di prendere decisioni si basa sulla chiarezza dei valori.

Le persone che diventano modelli per gli altri sono spesso persone che hanno più riferimenti a proposito di ciò che conduce al successo, proprio perché hanno ben chiari i loro valori e su cosa puntare ogni giorno.

Quali sono i valori che vuoi che caratterizzino la tua vita e il tuo futuro? Non devi deciderli domani, ma oggi. Devi valutare bene quali sono i valori che reputi più importanti, quelli senza i quali non potresti vivere, perché essi segneranno quello che tu diventerai.

Josheph Wood Krutch diceva che “ogni volta che nasce un valore, l’esistenza umana assume un significato nuovo”.

Far nascere un valore in noi non significa solo pensarlo, rifletterci sopra…

C’è un momento in cui dobbiamo smettere di valutare ed entrare in azione. I valori devono essere praticati e tradotti in azioni. Queste devono essere azioni positive!

Sono i valori che fanno i geni, gli eroi e i santi.

Ecco la forza magnetica che hanno i valori nella nostra vita ed è per questo che puntiamo a “trasmettere una corrente positiva di valori tra i giovani”. Conoscere i nostri valori è essenziale per vivere rispettandoli e rispettandoci.

Se ti fa piacere nei prossimi post ogni tanto posso affrontare alcuni dei valori che reputo più importanti e che metto ai primi posti. Tu, intanto, pensa quali sono i tuoi e se ti va avanza qualche proposta ;-)

Nessun commento :

Posta un commento