lunedì 6 dicembre 2010

L'ultimo regalo

"Il mio sogno era di avere un giorno felice e oggi l’ho avuto", ecco una delle frasi più belle del film “The ultimate gift” di Michael O. Sajbel. Un film ai più sconosciuto che vi consiglio di vedere, magari con gli amici, come ho fatto anch’io.

Il vecchio e ricco Howard “Red” Stevens (interpretato da James Garner) è morto. Il giovane e viziato Jason Stevens (alias Drew Fuller) è l'unico membro della famiglia, che apparentemente, non sembra ricevere una parte di eredità alla morte del nonno. Forse a lui è riservato il gruzzolo più grande…

Il “caro” vecchio nonno ha però indicato nel suo testamento un misterioso "ultimo regalo" per il nipote Jason, che gli sarà consegnato solo dopo aver completato 12 prove…

Tu cosa avresti fatto? Ti saresti lasciato scappare l’opportunità di incassare un assegno miliardario? Avresti abbandonato la sfida pensando in una misera parte di eredità? Avresti affrontato le 12 sfide solo per curiosità, per non darla vinta al nonno…?

Non so cosa avresti fatto tu, ma io avrei fatto come Jason. Avrei accettato e intrapreso la prima prova!

Ecco come inizia il film, Jason prende la prima busta e scopre che il primo dono è quello del lavoro. Per un ragazzo che non è mai nemmeno salito in un autobus sicuramente non sarà facile imparare che dobbiamo lavorare ogni giorno per ottenere la felicità, la motivazione, la tenacia e la perseveranza.

Molti sono gli insegnamenti, i “doni” che il nonno tramite le varie prove lascia al nipote.

  • I soldi non sono tutto nella vita, ci sono altri aspetti importanti per ottenere la felicità.
  • Si impara sempre da altre persone a prescindere dalla loro età, razza o classe sociale.
  • Ogni giorno si deve vivere intensamente, con amore e generosità, come se fosse l'ultimo giorno della propria vita.

In una società caratterizzata, come la nostra, dai consumi, con famiglie disgregate, dove gli interessi personali prevalgono su quelli degli altri, Jason scoprirà a valutare la vita per quello che è, a viverla con gioia, ad aiutare gli altri, a riconoscere quali sono i propri obiettivi e mettere tutto se stessi per raggiungerli.

Grazie alle persone che trova, tra le quali la piccola Emily (interpretata dalla simpaticissima Abigail Breslin), imparerà ad essere felice nonostante gli ostacoli, a pensare prima agli altri che a se stessi e a valutare il grande valore dell’amicizia (di cui abbiamo già parlato qui) e della lealtà.

Jason imparerà ad avere un sogno! Ecco quello che auguro a tutti voi, di avere un sogno, grande o piccolo che sia. Un sogno che metta insieme i valori più alti che possiate raggiungere, che vi faccia migliorare ogni giorno e che vi stimoli sempre a crescere. Ogni mattina, quando apro gli occhi, ho davanti a me il mio sogno! E tu?

Nessun commento :

Posta un commento