mercoledì 1 dicembre 2010

Il potere della televisione

Si dice che Darryl Francis Zannuck, fondatore insieme a Joseph Schenck della 20th Century Fox, avesse un’unica certezza nel 1946: “la televisione non potrà reggere il mercato per più di sei mesi. La gente si stancherà subito di passare le serate a guardare dentro a una scatola di legno”.
Oggi si stima che il tempo trascorso dai bambini davanti allo schermo della TV è di circa 40 ore settimanali. Troppe per poter essere in accordo con la frase di Zannuck.

Nessuno oggi può negare la forza, la diffusione e l’influenza che ha la televisione sulla maggior parte delle persone e in modo particolare sui giovani. Ha provocato nell’arco degli anni degli sconvolgimenti nelle abitudini e nel modo di pensare della gente.

Un’immagine vale più di mille parole… pensa per un momento alle immagini che hanno lasciato un segno positivo nella tua memoria e in quella di milioni di persone grazie alla televisione: il tuo personaggio preferito dei cartoni, le grandi vittorie sportive, l’intervista ad un personaggio che ammiri…

La televisione è una finestra aperta sul mondo, aperta su un’infinità di mondi, vicini e lontani, reali o immaginari. Ha un potere magnifico dovuto alla sua immediatezza, alla profonda impressione che lasciano le immagini in ognuno di noi.

Il mondo si paralizzò il 20 luglio 1969 quando la trasmissione 25 ore sulla Luna, durata 28 ore consecutive in diretta televisiva via satellite, incollò alla televisione più di 500 milioni di persone. Nessuno avrebbe pensato ad un evento del genere quando l'ingegnere scozzese John Logie Baird diede dimostrazione della prima tv nel centro commerciale Selfridges di Londra il 25 marzo 1925.

La televisione permette di “calarci” nei panni di milioni di persone e trasmettere un messaggio chiaro e diretto, che a volte ha bisogno di poche spiegazioni. Pensa di avere questo incredibile strumento a portata di mano, di poter scegliere e realizzare un programma televisivo di successo. Puoi vedere la telecamera e sentire che guardi gli occhi di milioni di persone, uno ad uno…

Pensa di essere la voce e il volto di molti giovani che vorrebbero dare un messaggio di speranza, di libertà e pieno di entusiasmo… Che cosa diresti loro per trasmettere un messaggio positivo? Come faresti per trasmettere e far nascere in coloro che ti stanno guardando un valore?

Nessun commento :

Posta un commento