mercoledì 29 giugno 2011

Saper osservare

Hai mai provato uno di quei giochi per vedere se hai una discreta memoria visiva? Come sei andato? Ti piacerebbe potenziare incredibilmente la tua capacità di osservazione?

Molte volte in queste prove, ti chiedono di osservare attentamente un'immagine per un tempo preciso, poi o ti fanno una serie di domande per vedere cosa ti ricordi o ti ripropongono la "stessa" immagine con alcune piccole modifiche da individuare.

Essere dei bravi osservatori non è solo utile per gli investigatori privati, per i vari Sherlock Holmes più o meno improvvisati che si possono trovare in giro. Saper osservare è utile a tutti. Qualsiasi cosa tu debba fare. Inoltre, non puoi mai sapere se qualcosa che hai visto, ti potrà essere utile nel futuro.

Bisogna giocare d'anticipo. Imparare ad osservare la realtà che ci circonda ci darà molte chance in più nel futuro, non solo per vincere dei premi alle gare di memoria, ma per non cadere in errori evitabili.

Sono sicuro che se ti chiedessi di descrivere alla perfezione un oggetto che hai quasi sempre sotto gli occhi, nella tua casa, non riusciresti a dirmi ogni singolo particolare... Magari possiamo provare con qualcosa di più semplice: che segni caratteristici ha il volto del tuo migliore amico? Quanti nei per esempio?

Ecco qui come fare ad osservare veramente qualcosa (molte persone che vedono, sembrano cieche).

- Per osservare utilizza tutto i tuoi sensi, non solo la vista. Cerca di "vedere" anche con gli orecchi, cercando di immaginare il suono che potrebbe produrre ciò che stai osservando. Prova a immaginare di toccarlo: che sensazione ti dà? Freddo, caldo, ruvido, liscio....
Che gusto avrebbe se lo assaggiassi? Certe cose avrebbe davvero un sapore terribilmente indimenticabile... bleah!

- Guarda a 360° e come Flash. Osserva da tutte le angolazioni e da tutte le prospettive. Se non puoi girare attorno all'immagine che stai osservando, puoi usare la fantasia per completare. La nostra mente può fare anche questo ;-) Dai movimento a ciò che stai guardando: prova a fare uno zoom immaginativo, fai girare ciò che hai davanti come una trottola...

- Osserva i dettagli. La maggior parte delle persone ha uno sguardo d'insieme e basta, invece bisogna cercare di cogliere i vari dettagli di ciò che osserviamo. Come fare? Dividi il tuo campo visivo come se avessi davanti agli occhi una griglia. Poi osserva dal primo all'ultimo i singoli quadrati, in questo modo coglierai in modo più rapido ed efficace i singoli dettagli.

- 1,2,3... Conta! Molte volte in ciò che vediamo, in un paesaggio, in una camera, in una foto, ci sono vari elementi che si ripetono (finestre, archi, mensole, penne, persone...). Abituati a contare gli elementi simili. È un buon sistema per aumentare la capacità visiva e il ricordo.
- Guarda a occhi chiusi. No, aspetta, non premere sulla x in alto a destra per chiudere la pagina... non sono pazzo (poi dipende sempre dalla definizione di pazzia...) ;-) Comunque, intendo dire di ricostruire l'immagine che hai appena visto

- Gioca con gli amici. Ecco un bel gioco da fare quest'estate, anche al mare, in spiaggia, ovunque... Disponi su un piano 6-8 oggetti e coprili con un telo. Toglilo e conta lentamente fino a 10. Ricopri gli oggetti. Ora fai descrivere i vari particolari ai tuoi amici (puoi usare del piccoli foglietti). Quando diventate bravi, aggiungi uno o due oggetti... ;-)

- Fai un ripasso a fine giornata. Potrebbe essere una bella novità provare a ripassare mentalmente tutto ciò che hai visto durante la giornata (magari non proprio tutto... ma le cose più importanti). È un modo divertente per accorgerti anche di come impieghi il tuo tempo.

Magari, un giorno riuscirai a scrivere qualcosa di simile al meraviglioso libro di Marcel Proust "Alla ricerca del tempo perduto" che mette in risalto l'abilità di osservazione e il conseguente vivo ricordo delle varie situazioni. "Forse l'immobilità delle cose intorno a noi è loro imposta (...) dall'immobilità del nostro pensiero nei loro confronti".

Ricordati che saper osservare significa anche saper sviluppare il valore dell'osservazione positiva, che ti fa vedere le cose sempre con ottimismo e realtà. In fondo essere nella verità significa essere in accordo con la realtà.

Per concludere: quante matite ci sono nell'immagine scelta per quest'articolo??? Quante sono temperate e quante no? Ci sono delle matite dentro al portamatite?...

Nessun commento :

Posta un commento