lunedì 11 luglio 2011

Affrontare e superare la paura

La paura è la via per il Lato Oscuro.
La paura conduce all'ira, l'ira all'odio,
l'odio conduce alla sofferenza.
Io sento in te molta paura
(Star Wars)

Abbiamo già detto che la rabbia e l'ira vengono quando ci troviamo di fronte un ostacolo (vero o creato dalla nostra immaginazione) alla nostra felicità. Questo blocco è però superabile.
Ci sono altre situazioni nelle quali questo ostacolo lo riteniamo insuperabile, diventa un pericolo vero e proprio e scatta in noi la paura e il timore (che è la sua forma meno intensa).

La reazione che abbiamo è totalmente opposta a quella della rabbia. Non ci scateniamo, non rompiamo le cose, non alziamo la voce (possiamo fare un grido sì, ma solitamente se la paura è forte, sarà un grido soffocato)...

Ciò che facciamo è fuggire e scappare dal pericolo. Prima di questa fuga però avviene un momento di immobilità, che serve proprio a preparare il nostro corpo all'azione. Tutti i nostri muscoli si bloccano (e non solo) e alcune volte si può proprio arrivare alla paralisi.

Quando ci troviamo di fronte alla paura tutto il nostro corpo reagisce. Il nostro cervello si attiva e fa liberare noradrenalina e adrenalina (e tante altre sostanze) che consentono la preparazione dei nostri muscoli.

Sai perché i ricordi di qualcosa di brutto e che ci spaventa sono molto vivaci e rimangono nel tempo? Sembrerebbe proprio per la liberazione di noradrenalina che gioca un ruolo importante anche nella sensibilizzazione di parti della corteccia cerebrale e quindi nel produrre ricordi duraturi.

La paura ci fa fare cose impensabili e straordinarie. Hai mai sentito parlare di persone che in situazioni veramente difficili, in pericolo di vita, hanno dimostrato una forza incredibile e delle capacità fisiche oltre il normale? Prova a pensare a tutte quelle persone che si sono trovate intrappolate, disperse... e che sono riuscite a scappare, a resistere per giorni...

Tutto questo è dovuto al fatto che quelle sostanze dette sopra agiscono attivando i muscoli e i nostri organi a accrescono la forza e la resistenza muscolare (ecco perché una persona appesa ad una parete rocciosa, senza agganci, riesce a resistere di più, di chi è appeso alla sbarra con sotto il pavimento).

Che cose straordinarie... siamo davvero qualcosa di speciale!

La paura e il timore sono le emozioni più difficilmente controllabili per due ragioni:
- non sappiamo cosa di preciso temiamo
- non sappiamo esattamente il perché abbiamo paura (molte volte sono paure irrazionali)

Ecco come si può tentare di affrontare e superare il timore:
1) Farsi alcune domande specifiche, concentrarsi e ragionare. Per esempio: di che cosa ho paura? Perché ne ho paura? Esiste un vero motivo? Spesso basta questo per farci capire che ciò che temiamo è inconsistente.

2) Agire, agire, agire. Il timore tende ad inibire le nostre attività. Non lasciarti prendere da questo blocco: è solo agendo che vinceremo le nostre paure.

3) Affrontare il fatto così come è. Prendere coscienza del pericolo è qualcosa di molto difficile, perché a volte ci mette di fronte alla vera impossibilità di uscirne. Accettiamo. Prendi il caso della morte. Tutti noi dobbiamo prepararci a morire, tutti moriremo. Ciò che cambia da una persona all'altra è l'accettare questo dato e probabilmente come ci si prepara a questo evento...

4) Opporre, opporre, opporre. Gli opposti si attraggono, i simili si respingono... Questa volta è vero il contrario. Se vuoi respingere il timore, prova a pensare ad idee opposte a quelle che l'hanno fatto scatenare, pensa a situazioni che ti facciano venire sentimenti di generosità, sicurezza... vedrai che questa volta il timore non verrà attratto, ma lo avrai cacciato via!

5) Assumere l'espressione contraria. Per farlo però bisogna sapere qual è l'espressione della paura e che caratteristiche ha: le labbra sono tese e gli occhi spalancati. Solitamente la palpebra superiore è sollevata, rivelando il bianco dell'occhio, mentre quella inferiore è contratta. La bocca è aperta con le labbra tese e verso l'indietro...

6) se sei una persona estremamente paurosa, fai una ricerca e seleziona una serie di frasi stimolanti e che infondano coraggio. Sarà sicuramente un ottimo punto di partenza per affrontare la paura con un'armatura più forte! Una lista di valori positivi è un'arma vincente!

Ricorda che l'origine della paura è nel futuro. Cerca di vivere nel presente e se devi pensare al futuro, fallo proiettandoti con il valore della speranza e l'unico modo per volare alto nel futuro!

Nessun commento :

Posta un commento