venerdì 3 giugno 2011

I giovani devono scegliere oggi i propri valori

Ci sono persone che solamente cambiando la propria gerarchia di valori, hanno reso la loro vita travolgente e incredibile, o incredibilmente travolgente (I.T.). ;-)
Alcuni giovani "disadattati", delusi dalla loro vita e dalle loro scelte passate, si sono fermati a guardare sé stessi e a riflettere su quello che veramente contava per loro, su ciò per il quale avrebbero lottato con tutte le forze per non perderlo... la loro vita oggi è I.T.

La tua vita è incredibilmente travolgente o anche solo travolgente e incredibile?

Sapresti rispondere anche a queste domande: quali sono i tuoi valori personali? Hai una lista di valori da seguire? Sei consapevole che se non scegli tu la gerarchia di valori, sarà lei a "scegliere" per te?

Non si vive senza valori, quindi, o sei tu a sceglierli, a farli crescere e a decidere quali siano quelli che devono dirigere il tuo agire, oppure saranno i valori (forse anche anti-valori) a "decidere" per te!

I valori determinano tutte le decisioni che prendiamo, ecco perché sono così importanti. Sono i valori positivi che ci aiutano a raggiungere la felicità, in nostro fine. Per questo bisogna selezionare accuratamente i valori.

I valori ti plasmano, ti hanno reso quello che sei oggi. Agendo quotidianamente, indisturbati e senza fare rumore, dirigono e modellano anche quello che sarai domani.
I giovani devo tenere bene in mente questo, scegliere con cura la propria gerarchia di valori, esserne consapevoli, rivedere questa gerarchia ogni giorno, capire il pieno significato di ogni singolo valore... i giovani devono scegliere oggi quello che saranno nel loro futuro, quello che saranno da grandi!

Non dimenticare mai che i valori possono trasformare l'invisibile in visibile. Devono essere chiari e trasparenti, proprio come il loro modo d'agire, senza farsi vedere, nell'umiltà potremmo dire, ma sempre in prima fila, al fronte, mai si tirano indietro, mai retrocedono, se non siamo noi stessi a dargliene la possibilità, perdendo il senso dell'umano e di noi stessi.... possiamo perfino arrivare a mettere nella nostra gerarchia, nella nostra lista, dei valori che tali non sono, perché non riflettono l'essere uomini.

Insomma, se il valore vuole valere davvero, deve riflettere sempre la verità.

Non è facile, ma si possono riafferrare i valori, scoprirne i confini sinuosi e nascosti, le insospettate risorse e coglierli nella loro vera essenza, scoprirne la verità.

È una sfida appassionante che non vogliamo solo giocare, ma vincere! In fin dei conti siamo I.T. ;-)

2 commenti :

  1. Ad essere sincero penso che mentre in passato i valori venivano trasmessi dalla famiglia, ora invece ci pensa un surrogato della famiglia e dell'amicizia: la Televisione, che ovviamente inculca i SUOI di valori......
    Il difficile ora è ritrovare e riappropiarsi dei veri valori della vita.

    RispondiElimina
  2. Oggi, sono importantissimi i mezzi di comunicazione per trasmettere i valori alle nuove generazioni. Tv, media... sono solo dei canali che possono diventare alleati efficaci se impariamo ad usarli per trasmettere qualcosa di positivo. Una delle tre aree sulle quali puntiamo è proprio la comunicazione!
    La famiglia comunque rimane al primo posto: VERA SCUOLA DI VALORI!

    RispondiElimina