mercoledì 8 giugno 2011

Saper riposare e godersi le vacanze

Ti è mai capitato di distenderti per alcune ore senza far nulla, credendo di riposare, per poi accorgerti di essere più stanco di prima? Hai mai dormito tante ore di seguito e poi sei rimasto tutto il giorno sconnesso, come direbbero molti "in coma"?

Un detto popolare dice che "un buon riposo val meglio di un buon pranzo". Il nostro organismo non può restare per lungo tempo senza riposo, mentre potrebbe rimanere per un periodo prolungato senza dormire.

Con questo vediamo subito che esiste una differenza tra riposare e dormire. Possiamo riposare mentre dormiamo, ma non sempre durante il sonno riusciamo a riposare. Possiamo anche recuperare le energie e far cessare il logoramento del nostro organismo anche quando siamo svegli.

Nella stanchezza normale e generale solitamente percepiamo una pesantezza del capo e un calore della fronte che successivamente di irradia attorno alle orbite, facciamo fatica a concentrarci e a seguire i discorsi di chi ci sta attorno...

Ci stanchiamo perché siamo degli "emittenti di attenzione", per dirla in parole semplici, è come se il nostro cervello fosse una batteria di accumulatori e l'attenzione che prestiamo alle varie attività che svolgiamo, fosse una lampadina continuamente accesa, che scarica questa batteria (il nostro cervello). Dobbiamo cercare, se vogliamo riposare veramente, di trasformarci da "emittenti" in "riceventi".

Ci sono vari esercizi e tecniche per rilassarsi fisicamente e per far riposare in modo specifico gli occhi, che come abbiamo detto prima sono i primi a stancarsi... in realtà sono i muscoli, che muovono gli occhi, quelli che si affaticano.

Per esempio, un ottimo esercizio da fare quando si legge molto o si devono passare diverse ore davanti al computer è il cosiddetto Palming:
- sfrega molto velocemente i palmi delle mani un contro l'altro in modo da scaldarli,
- appoggia le mani sugli occhi, coprendoli con il cavo delle mani e facendo attenzione a non premere sui bulbi oculari,
- devi infine cercare di vedere il maggior nero possibile...

Provaci per un paio di volte al giorno e poi fammi sapere come va, se in più durante questi minuti di palming pensi a cose belle, a ciò che ti piace, alla tua vacanza ideale... sicuramente qualche beneficio verrà.

Abbiamo così toccato il secondo argomento di questo post: la vacanza. La maggior parte delle volte quanto si pensa alla vacanza si pensa al dolce far nulla... invece proprio il significato antico e profondo di vacanza (vacare) indica "l'avere tempo per occuparsi di qualcosa".

La vera vacanza è un tempo per dedicarsi a qualcosa che ti piace, che magari durante l'anno hai tralasciato. Deve essere un tempo per ritrovare un equilibrio con se stessi e con gli altri. Un momento per riscoprire la natura, la bellezza dello sport...

Una vacanza dedicata a riscoprire i veri valori è un modo perfetto per occupare questo tempo.
Viva la vacanza che ci permette di ricoprire con gioia ed entusiasmo degli ideali forti, nuovi, umani, anzi umanissimi. Un tempo per dedicarsi ad altro, ma a qualcosa che possa davvero servire per la "vita" che domani ricomincerà.

Due sono i valori che vorrei proporti per le tue prossime vacanze.

Il primo è il valore dell'incontro, che è l'essenza della vacanza e del riposo. Un incontro che mette insieme i più bei valori dell'amicizia, dello stare insieme in modo disinteressato e costruttivo per coltivare sentimenti d'affetto che ci riempono e ci rigenerano.

Il secondo valore è quello della generosità, perché non c'è forma più bella del riposare nella generosità. L'esempio più sublime di questo tipo di riposo è quello di una mamma che quando lavora per i figli che ama, si riposa. Sii generoso nelle tue vacanze!

Con questo post sulle vacanze non voglio salutarti e dirti "ci vediamo dopo l'estate", anzi spero di poter dedicare più tempo a questo blog, proprio come generoso gesto d'amicizia nei tuoi confronti!

Buone vacanze comunque, perché se svolgiamo le nostre attività con dedizione e gioia, tutta la vita è una vera e propria vacanza! ;-)

Se sei interessato, qui puoi leggere il meglio di questo blog ;-)

2 commenti :

  1. Dopo un bel periodo di lavoro ci meritiamo tutti le agognate vacanze....

    RispondiElimina
  2. La cosa più bella sarebbe proprio riuscire a vivere sempre in vacanza! Intendo nella vera vacanza, non nel "dolce" far nulla ;-)

    RispondiElimina