giovedì 9 giugno 2011

Buon compleanno Paperino!

Oggi, non tutti lo sanno, ma è il compleanno di Paperino.
Il famoso e buffo personaggio Disney, conosciuto con il nome di Donald Duck è stato creato nel 1934 ed ha esordito nel cartone animato "la gallinella saggia" proprio il 9 giugno dello stesso anno, quindi compie esattamente 77 anni. Auguri!

Non è la prima volta che in questo blog parliamo di Disney. Puoi leggere la straordinaria storia di Walt Disney e della nascita di Topolino qui.

Parliamo però del festeggiato, del vicepresidente del Circolo dei pigri, del personaggio Disney più sbeffeggiato e ridicolo di sempre. Quello che fa più ridere i bimbi per le sue disavventure, per le sue facce e il suo spassoso modo di parlare.

Alcune caratteristiche di Paperino possono ricordarci che un sorriso, un pò di follia, una caparbia costanza e testardaggine ci possono aiutare a vivere davvero.

Per prima cosa, Peperino è perseguitato dalla sfortuna, sembra che capitino tutte a lui, ma resta sempre ottimista ed estremamente divertente.

Quanti sarebbero così tranquilli, sereni e autoironici, quando tutto il mondo sembra girare nel verso contrario? Dobbiamo imparare da lui questa lezione e quando ci sentiamo tristi, soli, con problemi che ci sembrano insormontabili, dobbiamo fare come Paperino quando si ritrova "costretto" (molte volte da Zio Paperone) in una difficile impresa. Lui non si arrende, cerca soluzioni (e molte volte complicano le cose ulteriormente) e con tenacia e determinazione riesce a continuare a ridere, divertendoci.

Compie sempre gesti inaspettati e incomprensibili (come le sue parole), con estrema ironia e felicità, rompendo gli schemi monotoni della nostra vita e della quotidianità. Scardina ogni schema, come succede quando ci troviamo davanti qualcosa di non programmato, facendoci capire che un eccessivo autocontrollo, un'estrema autoriverenza non sono altro che i presupposti di un uomo presuntuoso.

Nella sfortuna, negli incidenti, nella vita di tutti i giorni, capita a tutti di commettere piccoli o grandi errori, di sbagliare, ma se uno ha lo spirito di Paperino, può trasformare questa "sfortuna" in avvincenti avventure, in indimenticabili viaggi, come succede in molte sue storie...

Può persino arrivare, nella sua spensieratezza e sana ironia, a scoprire qualcosa che solo un grande inventore potrebbe ipotizzare.
Forse non lo sai, ma proprio Paperino in un racconto del 1944, scopre un composto chimico (CH2), che solo un decennio dopo verrà individuato dagli scienziati. Paperino diventa così il più grande chimico di tutti i tempi. Pensa che nel medesimo fumetto "Paperino Chimico Genio", anche intitolato "Paperino Chimico Pazzo", fornisce alcune caratteristiche di questa classe di molecole ancora sconosciute: i carbeni.

Il vero genio è sicuramente il creatore di questa storia di Paperino, ma solo un personaggio come il simpatico papero bianco poteva permettere un azzardo così fantasioso e bizzarro... che poi si è rivelata una grande realtà. Se impariamo ad osare ogni tanto nella nostra vita, sapendo che in ogni momento può capitare un imprevisto, sapremo trasformarlo in un'opportunità.

A volte, nella vita, bisogna saper osare, saper mettere quel pizzico di determinazione, di creatività, che la maggior parte delle volte, non viene capita, che ci potrà rendere anche ridicoli (come appare molte volte il povero Paperino ai nostri occhi), ma che il modo più bello e vero di vivere la vita e di renderla fantastica!

Se sei interessato, qui puoi leggere il meglio di questo blog ;-)

Nessun commento :

Posta un commento