giovedì 29 settembre 2011

Sai organizzare la tua giornata?

Ci sono molti giovani che non hanno una giornata tipo, ma non hanno nemmeno una giornata ideale. Quando chiedi a questi giovani quale sarebbe la loro giornata ideale, non sanno davvero rispondere o lo fanno descrivendo situazioni irreali e che in realtà non potrebbero essere davvero un giornata ideale.

Tu cosa risponderesti se ti chiedessero quale è la tua giornata ideale? Sapresti descrivere una tua giornata tipo?

Dal resoconto della giornata tipo di una persona si possono capire alcune caratteristiche interessanti della sua personalità e del suo temperamento.

C'è chi descriverà una giornata rigorosamente scandita dal tempo, come se fosse un'agenda lavorativa di un rappresentate con scritto orari e cose da fare (tipo a). Chi, invece, dirà pressapoco quello che fa ogni giorno, senza fare nemmeno una netta scaletta temporale e descrivendo in maniera sparsa le varie attività che in generale svolge durante la giornata (tipo b).
Tu ti ritrovi di più nel tipo A o in quello B?

A molti sembra troppo, sapere fin dal mattino che cosa si farà quella giornata. Molti dicono che vogliono vivere la vita giorno per giorno come viene, all'avventura. Certo è che il ragionato e selezionato impiego del tempo, del proprio tempo, riveste un ruolo importante nell'esito dei propri progetti futuri.

Il pianificare il tempo anticipatamente è un modo per sfruttare la meglio tutte le possibilità che la giornata ti riserva. Molte volte ti proponi di fare una serie di cose e poi non riesci ad eseguirle. È ben diverso dire semplicemente "oggi farò 1, 2, 3..." e invece pensare "è sicuramente più urgente fare 2, mentre 1 e 3 possono aspettare; per 2 mi servono 3 ore, mentre 1 e 3 mi occuperanno 2 ore". Adesso questa seconda persona sa che per raggiungere i suoi obiettivi gli servono 5 ore, potrà così suddividere la sua giornata, partendo dalla cosa più urgente da fare, magari inserendo tra 2, 1 e 3 qualche altra attività (sportiva, svago...).

Spesso ai giovani sembra che una giornata "priva" (non lo è mai) di casualità, possa diventare monotona e noiosa. In realtà, chi riesce ad organizzarsi bene la giornata può viverla con pieno entusiasmo e voglia di fare, lasciando sempre una porta aperta all'imprevisto. 

Nella pianificazione è fondamentale cercare di alternare momenti di impegno con altri di distensione per dedicarsi a qualche attività che possa divertirci, stimolarci e farci sfogare. Soprattutto per chi studia è importantissimo riservare dei tempi per lo sport, per i propri interessi personali, per qualcosa di culturale, per un'uscita con gli amici, un film e un buon libro...

Il tempo ha un grandissimo valore e rendersene conto quanto prima è veramente qualcosa che può farci cambiare la vita e il nostro atteggiamento. Il tempo è un dono prezioso, non potrà tornare indietro. Scorre in avanti e noi dobbiamo andare avanti insieme ad esso. Crescere, migliorarci e fare qualcosa di bello, finché ne avremo il tempo. (Probabilmente qualcosa riguardo al tempo cambierà, se verranno confermati gli esperimenti sui neutrini.... pensa solo al fatto incredibile che si potrebbero vedere le conseguenze di un avvenimento, prima che questo accada... affascinante!).

Pensare al tempo presente con una sguardo fisso al futuro è qualcosa che ti fa apprezzare ogni giornata, che ti fa arrivare alla sera dicendo "Oggi ho fatto il possibile. Sono proprio contento!". Quanti giovani possono dire prima di andare a dormire una frase del genere?

Bene, intanto, cerca di pensare ad una tua giornata tipo per capire che tipo sei. 
Cerca di pensare un po' durante la tua giornata e le giornate successive al valore del tempo. 
Prova a programmare parte della tua giornata, non pretendere di  scandire in dettaglio ogni ora, ma parti pianificando una o due cose, distribuite nella giornata.
In breve tempo vedrai che la tua giornata tipo ti apparirà "vuota" e potrai aggiungere col tempo qualche attività in più. La caratteristica straordinaria del tempo, che ho sperimentato, è proprio che non ha fine, puoi sempre trovare tempo, se gli dai il giusto valore! ;-)

Nessun commento :

Posta un commento