venerdì 16 settembre 2011

Il miglior pezzo di design

Sul numero di settembre 2011 di GQ, viene inaugurata una nuova rubrica, un appuntamento fisso con il pioneristico architetto e designer francese Philippe Starck. L'articolo inizia con una frase stupenda: "Mi chiedono spesso" dice Starck "quale sia il miglior pezzo di design di tutti i tempi. Semplice: l'essere umano".

È proprio così. Il miglior pezzo di design siamo noi stessi.
Tu sei il miglior pezzo di design. Ci avevi mai pensato?


Credo che oggi sia fondamentale capire questo fatto. In questo momento di crisi generale, nazionale e internazionale, economica e morale, sociale e culturale... dobbiamo cercare tutti di concentrarci sull'essenziale.

E la cosa essenziale sei tu. Sempre ci saranno cose utili e superflue. L'esigenza di oggi è concentrarci su quelle utili, non possiamo impiegare le nostre energie e risorse su quelle cose superflue, quando abbiamo perso il senso di ciò che è utile. Viviamo in un momento storico durante il quale non possiamo permetterci di non pensare a ciò che è utile veramente. Non possiamo vivere sempre il mito del sabato sera. Sarebbe una cosa troppo ingiusta.

Tanti giovani vivono un senso di smarrimento, una noia costante, invadente, anche se sono "occupati" in svariate attività, anche se "possiedono" tutto. Un "tutto" che in realtà è nulla, perché vuoto.

Le cose superflue scorrono via, come l'acqua su una parete liscia, se non c'è quell'essenziale dove appoggiarsi.

Dobbiamo continuare a ripetere fino alla nausea quello che dice Starck. 
Troppi giovani non hanno più la consapevolezza di contare qualcosa. Nessuno dice più quanto sono unici e importanti. Nessuno ci dice mai quanto è importante un essere umano, quanto è speciale e quanto è incredibilmente curioso nella sua inspiegabile complessità.

Voglio concludere raccontandoti quello che che ho deciso di fare a partire da domani: inserire una novità nella mia routine giornaliera. Un punto fisso. Eccolo qui: da domani voglio guardare il mondo con occhi pieni di interesse, di curiosità. Voglio trovare ogni giorno qualcosa di positivo e speciale in me stesso, non in modo vanitoso, ma riconoscendo semplicemente e umilmente che anche io ho qualcosa di buono. Allo stesso tempo voglio concentrarmi su ciò che mi circonda: sugli altri. Voglio trovare ogni giorno una qualità positiva e unica di una persona che conosco, partendo proprio dalle persone che frequento da più tempo.

Ti racconterò se l'esperimento ha successo... 

Devo dirti la verità, questo "impegno" mi stimola moltissimo e sono certo che mi servirà a capire ancora di più che l'essere umano è così speciale e unico: il miglior pezzo di design di tutti i tempi!

Nessun commento :

Posta un commento