Hai mai pensato alle parole che solitamente usi? Ce ne sono sicuramente alcune che ti caratterizzano. Molte parole possono perfino formare chi siamo. Credi che potresti cambiare il tuo modo di pensare, il tuo atteggiamento nei confronti della vita, cambiando il tuo ABC?
L'uomo può comunicare in molteplici modi, con gesti, con il movimento degli occhi... ma il suo specifico e più frequente modo di comunicare è attraverso le parole. Si dice infatti che l'uomo parla, il cane abbaia, l'allocco bubbola, la cicala frinisce, il tacchino gloglotta... l'uomo esprime il suo pensiero attraverso segni e simboli convenzionali, ossia frutto di una decisione arbitraria.
La nostra particolare capacità di parlare, il nostro linguaggio, ci permette di trasmettere il nostro pensiero e i nostri sentimenti, ci mette in relazione con gli altri e ci consente di raggiungere le menti altrui bypassando il tempo e lo spazio.
Che gran dono le parole! Possiamo mettere assieme le lettere in modi così diversi e creativi da far scaturire significati esaltanti, incantevoli, esplosivi...
Il grande scrittore Samuel Langhorne Clemens, passato alla storia con lo pseudonimo di Mark Twain, sapeva usare le parole in un modo affascinante, perché aveva capito che: "una parola efficace è un agente straordinario. Ogni volta che si trova una di quelle parole intensamente giuste... l'effetto è tanto fisico che spirituale, ed elettricamente immediato".
È vero, ci sono parole che ci fanno vibrare, che ci mettono in moto. La parola infatti è azione. Le parole non solo possono creare emozioni, come ci ricorda Sheen quando dice che "tre sono i mezzi per comunicare l'amore: parola, vista e tatto. Il più importante è la parola. Non saprai mai infatti quanto una persona ti ama se non te lo dice". Le parole creano azioni, ci plasmano e ci portano a fare determinate scelte. E se pensi che da queste scelte scaturiscono i risultati della nostra vita, allora le parole hanno davvero un grande potere!
Ti garantisco che se impari a scegliere con intelligenza le parole, puoi esercitare un'influenza positiva sulla tua vita e su quella degli altri. La gente con un vocabolario ricco è come un pittore con una tavolozza piena di colori spettacolari e brillanti che può dipingere la propria vita in modo appassionato e vivace.
Sai, ho imparato a rispondere alla semplice domanda: "Come stai?" cercando di dire il maggior numero di volte: "Bene". Adesso so che posso fare di più. Da oggi voglio cambiare questo mio atteggiamento, già positivo, per renderlo fenomenale. Pensa, se, la prossima volta, alla stessa domanda iniziassi a rispondere: "Sto superbamente bene" oppure "Sto in modo spettacolare" o "Mi sento in modo megagalattico"... Sono sicuro che cambierebbe la mia giornata e potrebbe lasciare di stucco la persona che ho di fronte. Inizio subito!
Ecco una serie di suggerimenti pratici:
1) Possiamo utilizzare il linguaggio con creatività e siamo gli unici che possono farlo. Non perderti questa succulenta occasione.
2) Decidi come rispondere a semplici domande di routine. Parti proprio dalla solita domanda: "Come stai?". Sarebbe fortissimo essere spiazzato da una risposta piena di energia.
3) Cerca di capire quali sono le parole che ripeti più spesso. Per prima cosa concentrati sugli aggettivi che usi, poi sui verbi. Solitamente si usano sempre le stesse parole per descrivere numerose esperienze.
4) Prova a sostituire parole positive come buono in magnifico, eccellente, più che ottimo; grande potrebbe diventare incredibile, fenomenale, da sballo; entusiasta potrebbe diventare eccitato e questo a sua volta estasiato o incredibilmente appassionato...
5) La cosa più bella, anzi direi favolosa ;-), è il fatto che puoi introdurre delle nuove parole nel tuo ABC per operare un cambiamento in un atteggiamento negativo. In questo caso devi trovare delle parole ridicole, che ti facciano per lo meno sorridere. Non dire più: "Sono arrabbiato" o "sono inc...". Prova a dire nelle occasioni in cui vorresti rompere ogni cosa che ti circonda: "Sono davvero stizzito", "Sono leggermente sballato".
La confusione, per esempio, può diventare un "essere pieno di interrogativi"...
6) Per essere ancora più concreti: scrivi le 5 parole che usi più spesso quando ti senti giù. Quelle che ti rendono la persona più pessimista del momento. Ora vediamo con quanta creatività riesci ad inventarne di nuove per sostituirle.
7) Da domani mattina invece di dire sono sveglio, prova a dirti che sei scattante, scalpitante, frenetico, travolgente, come dinamite pura...
8) Scrivi un elenco di nuove parole che credi possano essere elettrizzanti, che abbiamo una gran carica emotiva e un significato profondo. Fai l'elenco delle tue parole! Non ti sembra magnifico avere un proprio elenco di parole sbalorditive?
9) Cerca di essere selettivo e decidi di usare il linguaggio in modo creativo. William Shakespeare lo faceva in maniera brillante, nelle sue opere ha utilizzato circa 24mila parole e ha coniato molte parole che oggi si usano in inglese.
10) Puoi anche arrivare a giocare non solo con le lettere, ma anche con le parole. Con quale frase potresti trasformare la tua giornata?
Non dimenticare che per comunicare al meglio, per arrivare davvero al cuore delle persone devi riuscire a trovare il loro canale preferenziale. Sì, ci sono persone che riescono più facilmente ad immaginare una situazione, altre che vengono colpite più dai suoni, altri ancora dalle sensazioni degli altri sensi. Ci sono parole, soprattutto verbi che identificano questi canali preferenziali. Magari riesci ad individuarli da solo... ma certamente ci sarà un'altra occasione per parlarne.
Intanto, ti auguro una giornata ricolma di ogni straordinaria spettacolosità! ;-)
Nessun commento :
Posta un commento