giovedì 6 ottobre 2011

Steve Jobs: solo tre storie

"Tutto qui, niente di eccezionale: solo tre storie." Tre storie per raccontare la vita di un uomo che ha dato il suo contributo al mondo, che ha saputo credere in se stesso e nelle proprie capacità. Un uomo che ha saputo inventare, inventarsi e reinventarsi. Un nome: Steve Jobs.

UNIRE I PUNTINI
Steve Jobs è stato un bambino speciale fin dalla nascita. La sua vita non è stata certamente semplice. La sua mamma biologica lo ha lasciato in adozione. Doveva venire adottato da due genitori benestanti e che aveva studiato all'università, ma non andò proprio così. All'ultimo questa coppia "perfetta" decise di adottare una bimba. Steve venne adottato da un'altra coppia. Fin dall'inizio è stata una vita ricca di imprevisti e di sfide. "Tutto quello in cui inciampai, semplicemente seguendo la mia curiosità e il mio intuito si rivelarono in seguito di valore inestimabile."

È proprio così. Molte cadute della vita non si possono prevedere. A volte la strada che abbiamo pensato, subisce dei cambiamenti improvvisi, per varie cause, non possiamo più portarla avanti. Solo più tardi, magari, si capisce che quegli stop o quelle deviazioni hanno avuto un senso.

"Non è possibile unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi all'indietro." Allo stesso tempo di deve pur sempre andare avanti, non fermarsi davanti alle difficoltà. Bisogna mantenere viva dentro di sé la speranza che alla fine "i puntini si potranno unire".

AMORE E PERDITA
L'amore può far diventare ogni cosa magnifica. I giovani devono scoprire il prima possibile ciò che amano. Qual è il tuo vero amore? Capire questo è in fondo capire se stessi. Capire il proprio amore, ti fa superare ogni difficoltà. A volte potrà anche sembrarti di perderlo, di essere "rifiutato", ma se hai davvero scoperto il tuo amore, resti sempre innamorato.

Anche quando perdi, la forza dell'amore ti dà la capacità di ricominciare, di ripartire, apparentemente da zero, ma con un bagaglio di esperienza che certamente prima non avevi.

L'amore non può essere solo per le cose, per i successi personali. La maggiore soddisfazione, il maggior amore si trova nell'altro. La famiglia è la fonte principale d'amore. Steve questo lo sapeva e diceva spesso: "Laurene ed io abbiamo una famiglia meravigliosa". Lo stesso comunicato ufficiale della Apple lo ricorda: "I suoi più grandi amori erano sua moglie, Laurene, e la sua famiglia".

LA MORTE
L'ultima storia riguarda appunto la morte. È importante per tutti ricordarsi che si morirà. Troppe volte questo argomento è un taboo, non se ne parla e poi quando capita la morte di un tuo vicino, diventa uno shock. Soprattutto i giovani non ne parlano, è qualcosa che si cerca di rifiutare, ma pensarci, nel modo giusto, è forse uno dei segreti più grandi.

"Ricordarsi che morirò presto è il più importante strumento che io abbia mai incontrato per fare le grandi scelte della mia vita". Di fronte alla morte rimane solo ciò che è importante.

Non credi sia straordinario vivere una vita piena di cose importanti?





P.S.: non credo che la morte sia la più grande invenzione, c'è qualcosa di molto più incredibilmente creativo. Cmq GRAZIE STEVE!

Nessun commento :

Posta un commento