mercoledì 19 ottobre 2011

Problemi e valori

Ti starai domandando di quali problemi ti voglio parlare oggi e di quali valori potrebbero risolverli. Forse dovrei parlarti dei problemi di questa crisi che stiamo vivendo e che ci viene descritta da tutti i media. Ti piacerebbe probabilmente che ti elencassi i vari valori che stiamo perdendo in questa situazione e come fare a riconquistarli per risolvere i problemi che stanno coinvolgendo la nostra generazione di giovani.

È certamente qualcosa da fare. Dobbiamo sempre prendere atto delle situazioni concrete che viviamo, del contesto storico e dei problemi che ci circondano. Però vorrei soffermarmi, questa volta, sul legame esistente tra valori e problemi in un senso più generale. Sembrano due cose così contrapposte che molto spesso facciamo fatica a vederle insieme e che quindi consideriamo sempre come due realtà separare. Anzi, molte volte quando ci troviamo davanti a dei problemi, ci sembra che non esistano più dei valori positivi.

In realtà esiste uno strettissimo legame tra problemi e valori. Il fatto stesso che nella nostra vita si presentino, in maniera potremmo dire ordinaria e quotidiana, dei problemi, ci dovrebbe far aprire ancor di più gli occhi e farci vedere che i valori positivi esistono. Sappiamo infatti che ciò che mina i nostri valori è sempre un problema e più sentiamo forte e opprimente questo problema, più il valore minacciato sarà importante e fondamentale. 

Da questo legame si deduce anche l'esistenza di falsi problemi (ossia quelli che non hanno soluzioni) che sono fondati su falsi valori.

Un problema è, in fondo, tutto ciò che può avere una soluzione e il più grande problema è proprio il non riuscire ad accorgerci di questo. Ci ritroviamo così troppo spesso impegnati a lamentarci, a criticare una situazione, a piangerci addosso, piuttosto di mettere a frutto il nostro tempo per cercare una soluzione.

Il gruppo in questi casi non diventa un aiuto alla soluzione dei problemi, ma un alibi, un luogo dove ci si uniforma ad una massa inerme. Non si può parlare, in questi casi, nemmeno di soluzione comoda, perché non si cerca la soluzione, non ci si impegna a cercarla e nemmeno ci si sforza di capire che una soluzione è possibile. Ci si lamenta in modo sterile è basta.

Il gruppo dovrebbe essere invece il luogo dove trovare le soluzione, dove risolvere i problemi. Questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Non devi mai scordare l'importanza del gruppo. Molte volte per trovare soluzioni e poterle portare a termine c'è bisogno di un lavoro di squadra, della condivisione, della discussione, della collaborazione di molte persone. Le aziende più produttive lo hanno capito, perché non applicarlo anche alla vita di tutti i giorni?

Discuterne con altri è uno dei migliori modi per arrivare prima alla meta, è il modo più bello di rendersi conto che un problema è semplicemente ciò che ha una soluzione!

Ti rubo solamente pochi altri secondi, se avrai la voglia di leggere (come spero), per un suggerimento. Solitamente quando si guardano i problemi, si ricerca una causa. Quello che invece ti consiglio di fare è non fermarti ad un solo "perché?", ma chiediti almeno "5 perché?"
Per ogni problema che ti trovi ad affrontare o che vedi nella società, cerca di non fermarti alla prima causa che trovi. Trovando 5 cause al problema, potrai avere 5 punti diversi sui quali intervenire. Sono certo che almeno in uno di questi puoi fare qualcosa.

Ecco come il "non ci posso fare niente" può diventare un "su questo punto specifico posso fare qualcosa". Ecco come puoi veramente andare alla radice di un problema, al motivo che sta a monte di tutto. Ecco come ognuno può contribuire a risolvere un problema; ecco come anche tu puoi fare qualcosa per far sì che i valori positivi siano sempre meno ostacolati da problemi e possano così emergere nel loro splendore e siano sempre più trasmessi in maniera concreta ed efficace.

Ricordati sempre che se vorrai trasmettere un valore positivo, dovrai confrontarti con i problemi che lo oscurano e ne impediscono il trionfo. Dovrai lavorare sodo per eliminare il maggior numero di problemi che lo minacciano, dovrai per questo avere ben chiaro ciò che vuoi trasmettere e portare avanti nella tua vita da una parte e dall'altra dovrai chiederti sempre 5 perché!

Nessun commento :

Posta un commento