venerdì 28 ottobre 2011

Come essere sempre motivati

Mentre sto scrivendo questo post e digitando sulla tastiera le varie lettere per comporre le parole che stai leggendo, i movimenti delle mie dita sono attivati dai neuroni del lobo frontale e non sono semplici riflessi inconsci, ma vere e proprie azioni che sto decidendo di compiere. In caso contrario non riusciresti a trovare un senso in quello che sto scrivendo e che stai leggendo.

Questo tipo di movimento volontario, si dice sia indotto o motivato. La motivazione può essere molto concreta, pensa per esempio alla fame, quando sono affamato, la mia motivazione deriverà da uno stimolo concreto, dalla necessità e richiesta del mio organismo; mentre, quando sto studiando potrei trovare la motivazione in un ideale, come per esempio il bel voto che visualizzo e immagino nel mio libretto, oppure dalla curiosità di sapere e conoscere nuove informazioni. In quest'ultimo caso, come in altri, la motivazione è più astratta, rispetto alla prima.

La motivazione segue la tua realizzazione personale e la tua soddisfazione. Se infatti trovi le motivazioni soddisfacenti, certamente deciderai di dedicarti a quella determinata attività e la inizierai a fare con entusiasmo, voglia e probabilmente con un ritmo di esecuzione sostenuto. Se è vero questo, esiste un legame fortissimo tra motivazione e valori. Proprio la nostra scala di valori, la gerarchia di valori che abbiamo influenzerà sempre la nostra motivazione e quindi le nostre azioni. Si arriva così ad affermare che tutto ciò che fai dipende in profondità dai tuoi valori.

Più avrai sviluppato e conosciuto i valori maggiormente importanti e positivi, più le tue azioni, anche quelle più piccole e molto spesso ritenute insignificanti, assumeranno un aspetto positivo e importante: avranno cioè un valore.

I consigli per essere sempre motivato sono sicuramente:

- Conoscere i valori più importanti e farlo propri. Come? Per prima cosa potresti diventare un follower di questo blog e leggere con costanza i vari post sui valori. Poi, potresti cercare di vedere quali sono i valori più positivi, quelli che proprio nessuno potrebbe fare a meno. Il suggerimento è di scrivere più valori possibili in un foglio e poi cerca di eliminare (una volta che ne hai trovati almeno 30) quelli che non sono strettamente essenziali per un uomo. Con quali valori sei rimasto?

- È sempre meglio scegliere tra poche cose. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che gli studenti del liceo sono più motivati a scrivere un tema se hanno solo 5 o 6 tracce, invece di 30. Come mai? Certamente 30 argomenti, come 30 cose diverse da fare, creano confusione, non possono darti la possibilità di trovare le giuste motivazioni per ognuna di essere. Inoltre, sempre penserai alle altre cose mentre starai svolgendo quello che hai scelto di fare in questo preciso momento. Insomma, ci vuole ordine, concretezza e sintesi. È nella sintesi che si trova la chiarezza. Quando non riesci a fare una cosa o nemmeno ad iniziarla è perché ha troppe cose per la testa e non riesci a trovare le giuste motivazioni per entrare in azione.

Infine, mi piacerebbe sottolineare il fatto che esiste legame etimologico tra motivazione ed emozione (entrambe richiamano l'azione... ci spingono verso qualcosa). Ti puoi accorgere nell'esperienza di tutti i giorni che la tua motivazione e quindi il tuo muoversi verso (la tua azione) sarà tanto più decisa e costante in base al legame emotivo che avrai sviluppato verso ciò che devi o vuoi fare. Anche l'azione più faticosa diventa fattibile se hai le motivazioni giuste che fanno muovere la tua volontà e in più sei spinto anche dalla tua parte emotiva e affettiva.

È allora indispensabile conoscere ciò che vogliamo raggiungere, perché solo conoscendo a fondo qualcosa possiamo sentire un certo affetto per essa. Ciò che non conosciamo infatti, non potrà mai produrre in me un sentimento. Quando invece conosciamo un valore, ne conosciamo le caratteristiche, abbiamo associato ad esso una persona che stimiamo, riusciamo a capire che qualità può apportare nel miglioramento della nostra vita e nella nostra realizzazione, non potremo far altro che amarlo! 

La più grande motivazione che può spingere un uomo è infatti l'amore!!!

Nessun commento :

Posta un commento