martedì 25 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 25 - Natale è sempre Natale

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.

VENTICINQUESIMO GIORNO: NATALE È SEMPRE NATALE

Finalmente è arrivato anche quest'anno il Natale. Il giorno più bello dell'anno è giunto. Ieri ho scartato i primi regali e dopo la Veglia sono andato con gli amici a bere una bella cioccolata calda (anche questa è una tradizione che spero di non perdere col tempo).



Oggi il mio regalo si può riassumere in una sola parola: festa in famiglia. Abbiamo fatto il pranzo come al solito insieme ai partenti, abbiamo mangiato cibi deliziosi, ci siamo scambiati altri regali (a Natale non finiscono mai e sembrano spuntare dal nulla. C'è poi un qualcosa in più, quando alla festa ci sono dei bambini: rendono il tutto speciale e magico, l'atmosfera assume dei toni divertenti, buffi e a volte irreali. Rimango sempre imbambolato quando vedo i bimbi scartare i regali, mi fanno un sacco sorridere.

Il mio regalo, il regalo più giusto, è stato passare il Natale in famiglia, condividere le gioie con le persone a me più care, ritrovarsi, scambiarsi sguardi, carezza, sorrisi, risate, brindisi...

Ho raccontato di questo progetto e di quello che mi piacerebbe fare in futuro. Ho chiesto anche qualche consiglio, alla fine è venuta fuori una breve gare di idee per dei gesti di generosità. Peccato non aver avuto un taccuino dove segnarli o un registratore a portata di mano, ma sono sicuro che i più curiosi li ricorderò di certo.

Anzi sai cosa ti dico? Per non dimenticarli, li inizierò a mettere in pratica già da domani, così sarà Natale ogni giorno!

Nessun commento :

Posta un commento