venerdì 7 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 7 - Un aiuto ai caseifici terremotati

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. 
Quando c'è un terremoto la sensazione che resta, oltre al dolore delle sue conseguenza, è l'impotenza che, in qualche modo, ci ricorda la verità sulla condizione umana rispetto alla natura. (Giorgia)

SETTIMO REGALO: UN AIUTO AI CASEIFICI TERREMOTATI

Quest'anno non è stato solo un anno di crisi economica. Alcune persone sono state colpite anche da terremoti, alluvioni e altre calamità naturali che ogni volta trasformano la vita da facile in difficile e da precaria a impossibile. Non solo rimani senza una casa, senza i vecchi ricordi di una vita. Vieni colpito nel profondo, entra in te la paura, l'insicurezza, la sfiducia. 

Non ho mai vissuto direttamente un evento del genere, ma conosco persone che hanno dovuto superare tutto questo. Molte volte quelli che vivono queste situazioni da lontano, le dimenticano velocemente, i quotidiani e i telegiornali non ne danno più notizia e sembra che il problema sia sparito, che la tragica situazione si sia sistemata come per incanto. Invece, le difficoltà in quei luoghi colpiti rimangono e forse si accentuano, perché all'inizio arrivano tanti e tanti aiuti, ma, con il passare del tempo, resti solo, quasi ti senti abbandonato.

Quest'anno non voglio dimenticare e così ho convinto i miei genitori di fare insieme alcuni regali (ancora non possiamo dire a chi, perché saranno i regali di Natale) e allo stesso tempo aiutare ancora una volta chi è in difficoltà.
Grazie all'iniziativa "1 euro/Kg per rinascere - Un aiuto ai caseifici terremotati del Parmigiano Reggiano" si aiutano i caseifici terremotati, tramite l'acquisto di Parmigiano Reggiano. Per ogni Kg di Parmigiano Reggiano acquistato, infatti, viene devoluto 1 euro al Fondo di solidarietà "Comitato gruppo caseifici terremotati". Le confezioni sono identificate da un apposito bollino.

Si può ordinare online il Parmigiano Reggiano DOP. Noi abbiamo scelto alcune confezioni natalizie di Parmigiano con stagionatura oltre 30 mesi, ma se ne trovano di carine a diverso prezzo e con diverse stagionature. Le confezioni sembrano davvero farti fare una bella figura e se ordinate entro il 14 di questo mese, arrivano sicuramente prima di Natale. Così possono diventare dei regali bellissimi e soprattutto buonissimi per i vostri amici e parenti. La nostra famiglia ha deciso di fare così, almeno per alcuni regali.

Il sisma, che ha colpito l'Emilia, ha danneggiato tantissime industrie, tra queste anche quella casearia. Molte volte questi fatti terribili, le prove della vita, si trasformano in opportunità. Io, la mia famiglia, tanti altri e perfino tu stesso, abbiamo adesso questa nuova opportunità: dare un aiuto concreto a questi imprenditori che danno lavoro a tante famiglie e che vogliono "ripartire con gusto!".

Sono contento di aver fatto questo regalo, almeno la prima tappa (l'ordine), e di aver coinvolto in questo anche i miei genitori. Grazie a loro sono riuscito a dare un aiuto più sostanzioso e alcuni dei nostri regali di Natale avranno un significato in più, perché non solo renderemo felici quelli che li riceveranno, ma avremo contribuito a risanare un pezzetto caratteristico ed indispensabile della nostra straordinaria Italia.

Questo gesto di generosità, che mi è costato solamente una telefonata, un click (e qualche soldino dei miei genitori), è stato proprio utile per ricordarmi che troppe volte ci dimentichiamo ciò che succedere di brutto nel mondo. Spero che questo regalo e questo post, possa servire anche ad altri a ricordare che ci sono persone che ancora si trovano in difficoltà a causa di un terremoto o di un'alluvione e che insieme si possa RIPARTIRE!

Nessun commento :

Posta un commento