venerdì 21 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 21 - Il valore di un sorriso

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono. Non costa niente, ma dà molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo offre.

DODICESIMO REGALO: IL VALORE DI UN SORRISO

Si avvicina sempre più la "fine" di questo progetto 25 e siamo ormai agli ultimissimi regali. Siamo quindi molto vicini al Natale e per questo ho voluto fare un regalo a tutte quelle che ho incontrato oggi (più o meno).

Ho chiesto aiuto ad una mia amica per la realizzazione grafica dell'idea e poi sono andato a stampare i cartoncini che vedi nella foto. Volevo regalare un sorriso a tutti coloro che avrei incontrato; non solo un sorriso naturale (che di questi tempi sarebbe già un regalo prezioso), ma un segno più evidente che sottolineasse l'importanza di un sorriso.



Lo smile giallo con il cappellino natalizio mi è subito piaciuto (idea della mia amica ovviamente). Sotto la scritta "Il valore di un sorriso è qualcosa di unico!" e dietro queste frasi che ho trovato in un racconto di un libro (sembra fossero le parole che hanno messo in un supermercato per spronare la gente):


Non costa niente, ma dà molto.
Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo offre.
Dura un secondo ma il suo ricordo è eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno 
e nessuno è così povero da non sentirsi più ricco al riceverlo.
Porta la felicità in casa, la buona volontà sul lavoro, ed è il simbolo dell'amicizia.
È un riposo per gli stanchi, una luce di speranza per gli scoraggiati, un raggio di sole per chi è triste, il miglior rimedio naturale per tutti i guai.
Non lo si può acquistare né prendere in prestito né rubare perché non è una cosa concreta.
Il valore di un SORRISO è qualcosa di unico!

Avevo stampato più di una quarantina di cartoncini. Ad inizio giornata, prima di uscire di casa, me li sono messi in tasca e  ogni volta che incontravo qualcuno oltre a fargli un bel sorriso, lo fermavo (a volte in velocità) e gli davo il cartoncino. Ti assicuro che non è stato facile all'inizio, perché devi combattere un po' con te stesso e prendere quel coraggio che serve sempre per esporsi e fare qualcosa di bello.

Poi però vieni sempre ricompensato. E alla grande! Molti sono stati quelli che hanno accettato e mi hanno ringraziato, alcuni erano come me di fretta e quindi abbiamo potuto scambiare solo un breve saluto, con altri ci siamo fermati e abbiamo intavolato (poche volte) un bel dialogo costruttivo.

Una ragazza alla quale ho dato questo cartoncino, mi ha ringraziato stupita e mi ha detto che avrebbe fatto qualcosa di simile anche lei... che ero stato un bell'esempio e un'ispirazione... sarebbe bellissimo! 
A volte si riescono a contagiare le persone con la generosità e poi con l'aggiunta di un po' di creatività personale si possono realizzare idea grandiose.

Magari in futuro si potrebbe fare un'attività del genere in una sorta di Giornata del Sorriso, dove tutti possono scaricare e stampare dei cartoncini simili e distribuirli a chi incontrano quel giorno, condividendo il valore di un sorriso!

Nessun commento :

Posta un commento