martedì 11 dicembre 2012

Progetto 25: giorno 11 - Biglietti di Natale 1

Per capire meglio la forza del donare e il valore della generosità sto sperimentando anche quest'anno il Progetto 25 che consiste nel fare un regalo al giorno per 25 giorni (dal 1 al 25 dicembre). Non semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.

Non ti arrendere mai,
neanche quando la fatica si fa sentire,
neanche quando il tuo piede inciampa,
neanche quando i tuoi occhi bruciano,
neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati,
neanche quando la delusione ti avvilisce,
neanche quando l’errore ti scoraggia,
neanche quando il tradimento ti ferisce,
neanche quando il successo ti abbandona,
neanche quando l’ingratitudine ti sgomenta,
neanche quando l’incomprensione ti circonda,
neanche quando la noia ti atterra,
neanche quando tutto ha l’aria del niente,
neanche quando il peso del peccato ti schiaccia…
stringi i pugni, sorridi……….e ricomincia.
(Leone Magno)

UNDICESIMO REGALO: BIGLIETTI DI NATALE 1


Quest'anno ho pensato che anche dare un semplice biglietto di auguri, sia una gesto che possa smuovere e donare gioia e serenità a qualcuno. Quindi, alcuni dei prossimi regali saranno dei biglietti di Natale: di diverso tipo, con diversi scopi e indirizzati a persone diverse.

Oggi iniziamo con questo biglietti nelle cassette delle lettere. Cinque biglietti di auguri per 5 persone o famiglie della città. A volte basta pochissimo per fare un regalo: un bel foglietto, una busta carina, un po' di inchiostro e un pizzico di fantasia.

Ho preso 5 bigliettini di un formato medio, non troppo piccoli, perché volevo scriverci qualcosa di più di un semplice "Buon Natale" e ho riscritto il bella grafia la poesia che hai letto sopra. Una poesia che vuole essere un incoraggiamento a vivere sempre al massimo, a non lasciarsi andare, a reagire sempre positivamente di fronte alle sfide della vita, a non lasciarsi atterrare dalla crisi.

Li avevo preparati il giorno prima, così al mattino li avevo pronti, già nella loro bustina. Sono uscito di casa 15 minuti prima del solito e percorrendo le vie in bici, ho lasciato questi 5 bigliettini in 5 cassette delle lettere, in case dove non conoscevo nessuno. Ho immaginato come reagirei io se trovassi nella via posta un biglietto di auguri speciale, senza sapere chi possa avermelo mandato.

Certamente mi cambierebbe la giornata, credo possa migliorare semplicemente leggendo le parole di questa poesia di Leone Magno. È proprio vero che non dobbiamo arrenderci mai, che per ogni cosa dobbiamo avere speranza. La speranza è anche il valore più grande racchiuso in questo tempo che ci separa dal Natale!

Non ti arrendere mai! Dai tutto te stesso e magari in questi giorni più vicini al Natale, cerca di dare anche qualcosa in più... il più bel gesto di generosità è quello che fai tu!

Nessun commento :

Posta un commento