domenica 9 dicembre 2012

Progetto 25: regali extra - Bigliettini per torte

Quest'anno nel Progetto 25 ci saranno più di 25 regali. Altre persone stanno sperimentando grazie a quest'iniziativa la forza del donare e il valore della generosità. L'idea non è semplicemente comprare una cosa ogni giorno e scegliere a chi donarla, ma pensare a qualcosa di davvero speciale, dei gesti insoliti che possano far emergere la vera energia travolgente di un dono.
Inauguriamo con questo post la sezione EXTRA del Progetto 25.

PRIMO REGALO EXTRA: BIGLIETTINI PER TORTE

"Durante questo periodo natalizio ci sono sempre tanti mercatini e vendite di beneficenza nella mia città di Padova. Io stessa conosco e aiuto un gruppo di signore che organizzano durante l'anno alcune vendite di torte per sostenere diverse attività (missioni di giovani, circoli culturali, sacerdoti missionari, ...) e che fanno riferimento alla chiesa di San Canziano.

Sapendo che avevano in programma una prossima vendita di torte per sabato 15 dicembre, ho voluto preparare per tutte loro una piccola sorpresa, per rendere il loro mercatino ancora più carino e attraente. Devo confessarvi che le loro torte sono buonissime e sempre confezionate con cura e amore. Devo anche confessare un'altra cosa, che io non sono tanto brava in cucina, per questo ho cercato di aiutarle inventandomi qualcosa che potesse rendere speciale il confezionamento delle varie torte.



Ho creato alcuni bigliettini dalla forma particolare, scrivendo davanti il nome del loro gruppo di riferimento. Ho stampato tutti questi bigliettini (più di 50) su cartoncino e poi mi sono messa pazientemente, nei vari frammenti di tempo, a ritagliare ogni singolo cartoncino. Un pomeriggio uscita dall'ufficio, sono andata a comprare dei nastrini di tessuto da abbinare ai diversi bigliettini. Ne ho scelti di tre varianti: uno perfino con la scritta LOVE che si ripeteva lungo tutto il nastro.

Ho comprato anche una scatolina (quella della foto) per metterli tutti dentro. Ho chiuso la scatola con un bel nastrino e ho completato il tutto con un biglietto. Ero proprio soddisfatta di quello che avevo fatto. Queste signore si danno sempre da fare per le necessità della comunità e per aiutare tante attività. Volevo ringraziarle per tutto questo con questo gesto di generosità.

Ho consegnato la scatola alla responsabile di questi mercatini che è rimasta proprio contenta. Non sapeva come ringraziarmi e più volte mi ha detto che non avrei dovuto. Era proprio felice di questa mia idea e io sono rimasta colpita da quanto può far bene un sincero gesto di generosità.

Grazie a questo regalo e a questo Progetto 25 sto sperimentando anche io la forza della generosità. Non serve fare qualcosa di straordinario, ma semplicemente mettere al servizio degli altri ciò che sappiamo fare, le nostre capacità e i nostri talenti. È questo che voglio fare in questo periodo natalizio e speriamo anche dopo il Natale!"
D. B.

Se anche tu hai fatto un gesto di generosità inaspettato e vuoi condividerlo in questo Progetto 25, non aspettare a scriverci e a raccontarci le tue emozioni e la tua storia, saremo lieti di pubblicarla e di condividerla con chi vorrà leggerla! Scrivici a: gnuova@gmail.com
D. B.

Nessun commento :

Posta un commento