martedì 22 novembre 2011

Organizzare l'agenda

A volte sembra proprio che i giovani abbiano uno strano pensiero sull'organizzazione. Il tema è già stato affrontato qui, ma c'è ancora tanto da dire, soprattutto perché alcuni credono che l'organizzazione possa togliere qualcosa. L'essere organizzati appare come qualcosa di negativo che ci priva della libertà, che ci toglie la nostra intimità, che ci toglie il nostro tempo e il nostro spazio.

Sono in molti ad aver paura dell'organizzazione, non vogliono affrontare questo "compito" perché lo ritengono qualcosa di noioso, senza fine... e trovano così tante e varie scuse. Anche tu trovi sempre una scusa valida per non organizzarti?

Il motivo principale per non procedere all'organizzazione è il fatto che non ti ritieni in grado di farlo. Ti sei detto qualche volta: "tanto non sono mai stato bravo ad organizzarmi; io non so farlo; nessuno mi ha mai insegnato; non è proprio nelle mie corde; non sono nato organizzato...". 

Se ti riconosci in queste frasi, significa che questa è la prima scusa che devi eliminare, è il primo nemico da abbattere. Prendi la tua armatura speciale, sguaina la spada del coraggio e monta sul cavallo della ragione. Fatto questo potrai accorgerti che l'organizzazione non è scritta nel tuo DNA, nessuno nasce organizzato. È qualcosa che si impara a fare, è un valore che si può far proprio e vivere... è qualcosa, infatti, che si può anche insegnare.

Organizzarsi non è un problema, ma uno strumento! Lo dice la parola stessa: organizzazione deriva dal greco organon, ossia strumento. È quindi un mezzo, un sistema, un insieme di abitudini, un valore che possiamo assumere, che possiamo utilizzare per migliorare la nostra vita e molte volte anche quella di chi ci circonda.

Ognuno di noi ha qualcosa da fare e sa quando dovrà farlo o, meglio ancora, quando vuole farlo. Per studio, lavoro, divertimento, sport, attività che appassionano, famiglia, amici, ogni persona ha qualche obiettivo a lungo termine, altri sono più immediati e altri ancora sono a lunghissimo termine.

Questi obiettivi puoi metterli in un calendario, fissare una data. Oggi, è ancora più facile, perché in ogni cellulare e in ogni computer esiste un calendario che possiamo scorrere in avanti per anni e anni. Possiamo così programmare tante attività e obiettivi che vogliamo raggiungere anche a distanza di anni.

Come essere certi di raggiungerli dopo aver fissato una data? Ovviamente organizzandoti!

Una volta fissata la data, con calendario alla mano, cerca di intraprendere un bel viaggio a ritroso. Uno di quei viaggi di un tempo, con un bel veliero. Un viaggio che ti porterà alla scoperta di un tesoro (il tuo obiettivo). Questa volta però il viaggio devi farlo a ritroso, dal punto di arrivo fino alla partenza. Devi usare un po' di immaginazione e di creatività, pur restando con i piedi per terra, ben piantati per terra.

In questo viaggio a ritroso devi calcolare tutte le tappe intermedie che dovrai fare per raggiungere il tesoro, il tuo obiettivo. Queste soste sono fondamentali e dovrai fissarle nel calendario, stabilendo per ogni tappa intermedia ciò che dovresti aver realizzato. Solo in questo modo potrai essere certo di raggiungere il tuo obiettivo finale.

Con il calendario alla mano potrai allora accorgerti se hai raggiunto le tue mete prima, dopo o in tempo con la scadenza che avevi previsto. Potrei correggere il tiro, se vedi che sei in ritardo di qualche giorno. Ricordati però che se non correggi subito la tua rotta, sarai costretto a spostare in avanti la data del tuo obiettivo finale. Quindi, appena ti accorgi che qualcosa non va, non far partire subito i motori a mille, ma tira i remi in barca per un momento, correggi la rotta, cerca il modo per recuperare il tempo perduto e poi metti il turbo!

Per fare un'ottima organizzazione dell'agenda, devi prevedere anche dei premi. Sai, nei viaggi, soprattutto in quelli lungi, erano sempre previste delle tappe per rifornirsi, per scambiare merci, acquistare cibo. Ad ogni tappa intermedia raggiunta in tempo o in anticipo, devi farti un premio: concediti qualcosa che ti piace e che ti possa arricchire. Però non aspettare il giorno del raggiungimento della tappa intermedia per pensare al premio, pianificalo già da adesso, sarà un incentivo in più per raggiungere la tua meta.

Molto spesso si danno le colpe dei nostri fallimenti a fattori esterni, mentre devi ricordarti che il fallimento, sei stato tu stesso a deciderlo (per un buon 90% dei casi). Altra cosa da tenere bene a mente è che l'organizzazione richiedete tempo, ma allo stesso momento ci fa risparmiare tempo. Richiede tempo, perché non possiamo pretendere di organizzare la nostra agenda in pochi minuti; ci fa risparmiare tempo, perché una volta organizzati, sarà molto difficile rimandare le cose.

Il tempo è un valore prezioso che non possiamo sprecare, soprattutto il tempo della nostra gioventù!

Nessun commento :

Posta un commento