mercoledì 9 novembre 2011

Economia e valori

In questi giorni in Italia e all'estero si sta parlando molto di economia, di successo economico, di crisi. Tra ieri e oggi credo che molti abbiamo imparato un termine più e più volte ripetuto nei quotidiani e nei telegiornali: spread. Purtroppo in queste ore, questo ormai famoso spread è accompagnato da numeroni alti e questa volta non hanno affatto un significato positivo. 

Sul Corriere della Sera online si legge "La caduta nel baratro si misura con la corsa senza freni dello spread tra Btp Bund schizzato fino ai nuovi massimi di 575 punti". Non voglio fare una lezione di economia, non ne sarei di certo all'altezza, visto che non è proprio il mio campo, ma devo per forza cercare almeno di spiegarti cosa significa questo spread.

Lo spread ha vari significati nell'ambito economico e in questo caso ci si riferisce allo spread Btp-Bund. In parole povere segnala la differenza tra titoli di stato italiani (Btp) e titoli tedeschi (Bund). Il calcolo è effettuato sul rendimento dei titoli, ma la cosa importante da capire, per chi non si intende di economia, è che questo rendimento è legato al livello di rischio di questi titoli. Quindi, maggiore è il rendimento dei titoli di stato italiani, maggiore sarà il loro livello di rischio. Il confronto con i titoli tedeschi sottolinea il fatto che i nostri titoli di stato sono meno sicuri rispetto a quelli tedeschi e quindi vengono percepiti dal mercato come più rischiosi e mettono l'Italia in una situazione molto pericolosa di fallimento.

Spero di averti chiarito, in queste poche righe, qualche dubbio su un termine che in questi giorni stai leggendo o ascoltando spesso (e ti chiedo scusa se nella spiegazione ho sbagliato qualcosa, ti ripeto, non sono un esperto in materia). Vorrei però adesso concentrarmi su un altro punto e arrivare finalmente al titolo del post: economia e valori.

La domanda dalla quale partire è: che cosa influenza davvero, in modo fondamentale e rilevante l'attività economica? Non si può rispondere semplicemente la ricerca del proprio tornaconto. Purtroppo chi persegue il successo economico e mette questo punto come obiettivo della propria vita, troppe volte pensa che la ricerca dei guadagni personali e del massimo profitto siano ciò che occorre per il successo economico.

Non è così. Se si continua a pensare in questo modo, la crisi sarà sempre più ampia ed evidente e il successo economico, non solo nazionale, ma individuale, sarà un miraggio sempre più lontano. Chi si basa solamente sulla ricerca del profitto è destinato a fallire miseramente.

Qualche economista e Premio Nobel si sono accorti da tempo che i valori hanno un'enorme importanza economico-sociale. Possiamo quindi affermare che i valori non influenzano solo la vita personale, ma hanno un grande impatto anche nella vita economica e della società.

Comprensione, servizio, fiducia, simpatia, collaborazione, interessamento... sono solo alcuni dei valori cardine che devono essere perseguiti per avere un successo economico. Lo sviluppo e la trasmissione di valori positivi è di fondamentale rilievo per il successo economico di un paese. 

Con un solo valore si potrebbe risollevare tutta l'economia italiana. Questo valore di chiama fiducia. Deve però essere vissuta, non deve rimanere un valore letto su qualche articolo di economia e poi nella vita quotidiana, negli scambi, nelle relazioni d'affari viene dimenticato e anzi viene sostituito dall'atteggiamento e da sentimenti opposti. 

Ai giovani che si apprestano a diventare imprenditori, che stanno o sono già immersi nel mondo del lavoro e degli affari, a quelli che vogliono perseguire il successo economico chiedo a gran voce di fondare la loro attività, il rapporto con i soci, i clienti, e tutta la propria vita sullo stupendo valore della fiducia e sui valori più belli che può vivere un uomo.

Prova ad immaginare questo: ogni valore che imparerai a vivere personalmente, quotidianamente, dentro e fuori gli affari, porterà un aumento del tuo profitto. Ogni volta che dimenticherai i valori più positivi, anche uno soltanto, significherà che ti starai approfittando di qualcuno e lo starai tradendo, ma quel che è ancora peggio é che starai tradendo te stesso e la tua voglia di successo!

Nessun commento :

Posta un commento