mercoledì 16 novembre 2011

12 valori da premiare

Come trasmettere valori? Molte volte mi domando, anche coinvolgendo alcuni amici, come è possibile far si che più gente possibile viva concretamente i valori positivi. Oggi, voglio condividere con te un'idea che ho trovato su internet di un gruppo che ha ideato un modo accattivante di coinvolgere le persone a vivere i valori giorno dopo giorno.

Le motivazioni di questo gruppo si possono capire proprio dalle seguenti parole: "Il nostro scopo principale è quello di aiutare tutti a raggiungere il loro potenziale. Vogliamo premiare le persone che mettono in pratica questi valori e aiutare tutti a raggiungere questo obiettivo". Queste sono le parole di Michael Sawaya, managing partner dello studio legale Sawaya in Colorado.

Michael e il suo team hanno trovato un modo fantastico per trasmettere i valori e per invogliare la gente della loro comunità a viverli. Già ieri abbiamo parlato di premi e anche in questo caso l'idea è proprio quella di premiare mensilmente i giovani e le persone della comunità che si distinguono per aver vissuto in maniera appassionata determinati valori.

Credo sia davvero un'idea grandiosa e adesso te la spiego nel dettaglio. Magari ti viene in mente qualche cosa di simile da fare anche qui. Come si dice, c'è sempre spazio per realizzare idee positive. ;-)

Per spiegartelo, riporto il racconto di un membro del team di Michael: "Presso lo studio, promuoviamo e miriamo a 12 valori fondamentali che crediamo debbano essere vissuti ogni giorno nella nostra vita, sia nel lavoro, sia nella vita personale.  Questi includono la famiglia, l'onestà, l'integrità, la libertà, la fiducia, la speranza, il servizio, la responsabilità, la fede, l'onore, la giustizia e la verità. Ogni mese accettiamo le candidature di persone meritevoli da parte di cittadini locali, imprese, organizzazioni di volontariato e non-profit, per il particolare valore del mese." 

Ma non finisce qui: "Michael Sawaya, il fondatore e avvocato leader della nostra azienda, accoglie la persona con un premio con inciso il proprio nome e un dono di 250 dollari per la carità della loro scelta."

E ancora: "Questo ci dà l'opportunità di riconoscere e ringraziare molte persone intorno a noi che lavorano instancabilmente per il bene degli altri - spesso senza alcun riconoscimento di sorta. Aiutaci a dire grazie a coloro che dimostrano amore e si preoccupano per gli altri!". Ecco quello che cercano di fare con questo progetto strepitoso!!!

Cosa ne pensi? Non sarebbe davvero fantastico premiare i valori positivi? Non credi che potrebbe comportare un vero ed efficace cambiamento nella società? Dici che potrebbe essere un buon incentivo per stimolare i giovani a vivere i valori positivi?

Vorrei solo rubarti qualche altro minuto, per analizzare insieme 3 dei 12 valori scelti dal team di Sawaya:

1) Onesta. L'onesta, la correttezza, l'integrità in ciò che si crede e nelle proprie azioni. "L'onore mantiene il nostro nome e la nostra reputazione pulita".

2) Speranza. Per guardare al futuro con desiderio e con fiducia ragionevole. Credere, desiderare e avere fiducia. La sensazione che ciò che si vuole si può ottenere o che gli aventi andranno per il meglio. Sentire che qualcosa di desiderato può accadere.

3) Integrità. Il rispetto dei principi morali ed etici, la solidità del carattere morale e l'onesta. Lo stato dell'intero l'essere come un tutto intatto. La condizione perfetta o tendente alla perfezione. L'integrità ci dà forza!

Per finire ti racconto l'esempio di un premio. Lo scorso mese di agosto il valore prescelto era l'onestà e lo ha vinto Monica Denler che "è fortemente impegnata nella missione SafeHouse di Denver... aiutando le donne, i bambini e i giovani a reclamare il loro diritto ad una vita libera dalla violenza domestica". Al SafeHouse vengono aiutate le vittime di violenza domestica e i loro bimbi sia attraverso un ricovero d'emergenza, sia tramite la consulenza legale. Chi arriva al SafeHouse ha accesso ad una gamma completa di programmi in due lingue che comprende le consulenze individuali, le sessioni di gruppo, il patrocinio e la pianificazione dalle sicurezza. 

Il premio è stato dato a Monica perché: "è un faro di luce per le donne, i bimbi e i giovani che subiscono violenza domestica. Lei rappresenta coloro che non hanno paura di affrontare le sfide. È una persona autentica, onesta e disponibile quando si tratta di questioni complesse e gravi". Insomma, parla onestamente e chiaramente di un problema che molto spesso la gente non vuole sentire; la violenza domestica non può essere tollerata e fortunatamente c'è qualcuno che lo dice a gran voce.

Tu per cosa potresti essere premiato? E chi vorresti proporre per un eventuale premio?

Nessun commento :

Posta un commento