mercoledì 2 novembre 2011

20 secondi di gentilezza

Ti sei mai accorto che c'è tanta gente gentile al mondo? Ti rendi conto di quanti sono davvero disposti a darti una mano?

Molte volte oltre a non fare gesti di gentilezza, a non essere i primi ad aiutare chi ne ha bisogno, a rivolgere piccoli gesti di solidarietà, nemmeno ci accorgiamo degli atteggiamenti di generosità che qualche estraneo ci riserva.

Questa breve storia che ho trovato su internet mi ha fatto riflettere su questo punto che voglio condividere proprio con te: non attendiamo chissà quale spiacevole situazione per accorgerci che la gente è ancora generosa. Apriamo gli occhi sempre di più e cerchiamo di riconoscere quei 20 secondi che un estraneo ci può dedicare...

"Non ho mai capito la gentilezza degli estranei fino a quest'anno. Da poco sono diventato disabile e non riesco più a camminare a lungo o a stare in piedi senza un dolore intenso. 

Avendo 30 anni, fu molto strano incontrare una donna di 80 anni che si è fermata e mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto per raggiungere la mia automobile mentre stavo andando alla posta. Fu così dolce che siamo finiti a parlare per 20 minuti una volta che ero riuscito a sedermi in auto. Avevamo entrambi dei grandi sorrisi, quando ci siamo lasciati, visto che avevamo avuto una meravigliosa conversazione - cosa che probabilmente non avremo fatto se non si fosse fermata ad aiutarmi. 

Ancora una volta, proprio ieri ero al supermercato e avevo bisogno di usare un carrello a rotelle. Quasi ogni volta che guardavo qualcosa fuori dalla mia portata, una persona a caso si avvicinava dietro di me e mi chiedeva se poteva prendermi qualcosa dallo scaffale. Anche prima avevo questo problema, sono basso e non potevo sempre raggiungere i ripiani più alti. C'era sempre qualcuno che mi chiedeva se poteva raggiungerlo per me.

Si tratta di quei 20 secondi in cui qualcuno si prende cura di un altro che riescono a riempirmi gli occhi di lacrime. Bastano 20 secondi per rendere qualcuno riconoscente per un piccolo aiuto che dai e che potrebbe essere doloso o difficile per quella persona. 

Non sono sempre in grado di aiutare fisicamente le persone, ma cerco comunque di prendermi quei 20 secondi ogni giorno per sorridere a qualche persona - sorridere veramente. Potresti rimanere sorpreso da quello che possono fare un sorriso e 20 secondi."

Non credi anche tu che 20 secondi possono letteralmente cambiare la nostra giornata e quella degli altri? 

La sfida che ti lancio è ovviamente doppia, ma so che puoi portare a casa una doppietta schiacciante. Il primo colpo da tirare è riuscire ad accorgersi di quei 20 secondi (almeno) che ci vengono rivolti, quei gesti che le persone ci rivolgono per pura e semplice gentilezza. Ce ne sono sicuramente, non essere il solito pessimista e non credere che a te queste cosa succedano. Devi sono aprire un pochino di più gli occhi e il cuore e ti accorgerai, molte volte con un travolgente stupore, che atteggiamenti o azioni quotidiane che altri fanno, saranno proprio quei 20 secondi dedicati a te.

Un semplice esempio? Un autista che si ferma per lasciati attraversare la strada è il caso più banale e al tempo stesso rappresentativo. Quei 20 secondi in cui lui e la sua automobile sono fermi sono tutti dedicati a te! Non è stupendo vedere le cose in questo modo? A me piace tantissimo!

Seconda sfida: ricambiare i 20 secondi. Sono sicuro che riesci a trovare ogni giorno un'occasione, anche piccola, per aiutare qualcuno. Non preoccuparti se ti sembra di non aver fatto nulla di così importante. Fallo!

Non dimenticarti che un sorriso e 20 secondi possono fare qualcosa di sorprendente.

1 commento :