giovedì 15 marzo 2012

Giovani in forma (II)

Le modelle e i modelli di Abercrombie sembrano realmente in buona forma fisica: ottima direi. Le ragazze hanno addome piatto, gambe affusolate, lato B tonico... i ragazzi hanno toraci ampi e muscoli sempre definiti. Se poi aggiungiamo che sono anche sempre pronti a farti un bel sorriso bianchissimo e splendente, sfiorano davvero la perfezione. Chi non apprezza queste ragazze e questi ragazzi? Chi non vorrebbe essere come loro? Hai mai pensato "se avessi un fisico così", quando hai visto questi modelli in qualche rivista o dal vivo in qualche negozio in giro per il Mondo?

Come fanno? Genetica? Tutto merito di mamma? La mamma (e anche il papà, che ogni volta viene dimenticato, poverino) hanno i loro meriti. Un corpo armonico, equilibrato, correttamente scolpito, non esagerato nell'eccessiva magrezza o nell'estrema obesità non può essere solo merito dei geni e dei genitori.


Da Abercrombie l'hanno capito da tempo e infatti per questi modelli/commessi vige una ferrea regola: Non hai eseguito un ordine alla perfezione? La conseguenza è molto chiara: i ragazzi a terra a fare 10 flessioni e le ragazze una bella serie di squat (i famigerati piegamenti sulle gambe che fanno tanto bene al lato B).

È certamente una soluzione efficace e che potresti applicare anche tu nella vita di tutti i giorni. Non come punizione, ma come stimolo e motivazione. Come veloce e costante modo per tenerti in forma. Puoi applicare questa tecnica o tante altre... per esempio alcuni dei consigli che trovi nella prima parte di Giovani in forma.

Tutti sanno che l'esercizio fisico non basta. Non bastano i geni e i genitori (che ringraziamo), non bastano i workout, le corse, gli esercizi, la palestra, gli sport. Che altro allora? Dai non guardarti in giro... lo sai benissimo. Un'alimentazione corretta! Non servono pillole, tisane, polverine e nemmeno diete. Basta un'alimentazione corretta. Corretta all'obiettivo che vuoi raggiungere.

Il calcolo è semplice. Se devi dimagrire, devi ridurre le quantità, se vuoi mettere su peso o massa, devi invece aumentare gli introiti, se invece ti senti apposto, ricordati che puoi sempre definirti un pochino in più e migliorare il tuo corpo, che ha un'importanza che dobbiamo ricordare sempre.

Siamo fortunati, perché l'alimentazione mediterranea sembra essere la soluzione migliore, la più varia, che integra qualsiasi alimento e non elimina nulla, puntando sulla stagionalità, su prodotti non elaborati industrialmente. In effetti una corretta alimentazione non deve eliminare alimenti, semmai il controllo deve essere fatto sulle porzioni, le quantità, le associazioni tra cibi e la distribuzione durante la giornata. 

Oltre al vedersi in forma e belli fisicamente, seguire una corretta alimentazione, come afferma l'American Institute for Cancer Research, previene anche le malattie, in modo particolare i 2 killer per eccellenza: le malattie cardiovascolari (causa del 42% delle morti) e dei tumori maligni (causa del 30% dei decessi). Le cattive abitudini alimentari arrivano per esempio ad essere responsabili di 3 tumori su 10.

Qualche consiglio specifico?

1) Devi mangiare il giusto e al momento giusto. Per dimagrire è certamente importante ridurre le calorie complessive, ma se arrivi a mangiare troppo poco potresti finire in un grave errore. Il nostro corpo quando percepisce che entra meno di ciò di cui ha bisogno, applica una strategia salva vita e quindi inizia a consumare meno e ad accumulare di più. Ecco perché si arriva anche a mangiare poco e a non perdere peso. Le diete troppo rigide possono diventare un boomerang.

2) Mai saltare i pasti. È controproducente. Dovresti fare 4/5 pasti durante la giornata, tre dei quali più sostanziosi e due spuntini. Perché tre sostanziosi? Leggi il punto 3. Se salti i pasti (molte volte perché vuoi compensare un senso di colpa o perché ti convinci di non avere tempo) potresti cadere a ritrovarti a mangiare con maggiore voracità e senza accorgertene arrivi a mangiare male e troppo, con l'errata idea di aver anche digiunato e saltato un pasto.

3) Non saltare la colazione, insieme al pranzo e alla cena deve diventare uno dei tre pasti principali. Devi infatti interrompere il digiuno notturno... non puoi permettere al tuo corpo di andare in cerca di riserve per più di 16 ore. Ricordati il punto 1. Fare una buona e sostanziosa colazione aiuta a mangiare in modo regolare durante l'intera giornata.

4) Pranzo e cena sarebbe da fare tra le 12 e le 13 ed entro le 20.30. Perché? Il pranzo in quell'orario coinciderebbe con il momento in cui il sistema digerente è più attivo, quindi viene bruciato e trasformato in energia in maggiore quantità. Dalle 20.30-21 invece il corpo inizia ad assimilare di più i grassi e si riposa un pochino per quanto riguarda il consumo degli zuccheri. Verso le 23, infine, l'attività intestinale va definitivamente a nanna. Ovviamente uno spuntino prima di dormire se hai deciso di mettere su massa è consigliabile (magari un buon bicchiere di latte), questo eviterebbe che durante la notte il corpo consumasse quella parte di muscolo che durante il giorno hai faticato così tanto a costruire.

5) Bevi, bevi, bevi. L'acqua è la migliore dieta in assoluto. Cerca di berne alla grande: due bicchieri al mattino appena ti svegli e altri duranti la giornata, poi prova a prendere l'abitudine di bere un bel bicchiere prima di ogni pasto. Ti aiuterà a mangiare il giusto. Devi poi ridurre alcolici, bevande gassate e nel limite del possibile le altre bevande confezionate.

6) Evita i cibi spazzatura. Stai pensando già ai cibi dei fast food? Clap, Clap! Ottimo... sai già cosa devi evitare. Secondo uno studio dell'Università del Michigan (ma non ci volevano certo grandi matematici) esiste un'associazione tra numero di fast food in una città o area e percentuali di obesi. Che grande scoperta!
Oltre ai fast food ci sono altri cibi da eliminare: sono tutti quei prodotti confezionati, industriali che contengono quantità elevate di zuccheri e sale. Come fare a riconoscerli? Un metodo facile è: guarda la lista degli ingredienti contenuti e se ci sono parole che non riesci a pronunciare, meglio lasciare il prodotto nello scaffale del negozio. Sei a dieta e non hai di questi problemi? Vuoi che facciamo la prova del 9? Apri il frigo e guarda in dispensa (insomma apri quegli sportelli dove sai che dietro c'è del cibo)... trovato nulla di ciò che abbiamo detto sopra?

7) Impara a cucinare e a farti da mangiare. Scoprirai così veramente quello che metti dentro al tuo corpo. Cerca di cucinare il più possibili e di evitare i cibi pronti, non perché facciano per forza male, ma per scoprire la bellezza del gusto e di un'arte (quella culinaria) nella quale noi italiano siamo imbattibili. Quali cibi? Tutti. Punta, in particolare, su verdure e legumi un apporto di fibre indispensabili se vuoi bene al tuo corpo e al tuo intestino.

Non ce la fai proprio a mantenere le promesse che ti sei fatto. Ti ridici ogni giorno che farai esercizio fisico, ti riprometti che non mangerai più cibi spazzatura, ma alla fine ci ricadi sempre? Fatti aiutare da un amico o amica, qualcuno che ti tenga davvero d'occhio e che sappia farlo. Credo possa essere molto più piacevole di mille esperti.

Altri consigli?

Nessun commento :

Posta un commento