martedì 27 marzo 2012

Diventa uno scrittore


Più di 100.000 italiani non trovano la strada per capire se la loro passione per la scrittura è una probabile via di impegno lavorativo o solo un hobby.


Ogni anno, in Italia, vengono realizzati, con passione, più di 100.000 nuovi manoscritti, sceneggiature, format, da persone spesso alla prima esperienza. Un vero e proprio patrimonio di cultura letteraria italiana. Solo una minima parte di questa enorme ricchezza ha accesso al mercato editoriale.



Oggi sembra che qualcuno abbia trovato la soluzione. Si chiama Acciari Consulting e il progetto in questione è il Festival dell’Inedito. Infatti, Acciari Consulting, assieme alle più grandi case editrici e di produzione cinema e tv, senza ricorrere agli inutili “self publishing” o agli editori a pagamento, ha trovato la soluzione e darà la possibilità ai nuovi talenti della scrittura di emergere.

In Italia, sono tanti i giovani che hanno qualcosa di scritto nel cassetto. Sono molti i ragazzi e le ragazze che sognano di vedere pubblicato un loro scritto, un loro racconto, che hanno inventato, ideato e sviluppato un progetto per un format televisivo, per una serie tv o per un lungometraggio per la televisione. Dal 22 marzo 2012 la possibilità di vedere queste proprie opere pubblicate e realizzate può diventare realtà grazie al Festival dell’Inedito.


Hai scritto un libro? Un tuo romanzo è chiuso da tempo in un cassetto? Hai da tempo l’idea di una trama da sviluppare nero su bianco? È arrivato il tuo momento. La tua opera potrebbe essere scelta da una casa editrice per un contratto di pubblicazione.

Stai già pensando che è uno dei soliti concorsi che premia solo alcuni e gli altri che hanno partecipato con tanti sforzi rimarranno a bocca asciutta? Questa volta c’è qualcosa in più, qualcosa di diverso. Infatti, anche se la tua opera, se il tuo libro non sarà scelto per un contratto di pubblicazione e non vedrà per il momento la stampa, potrà essere letto e acquistato da tanti. Come? Durante tutto il Festival dell’Inedito il sito Excalibooks (la più grande libreria digitale italiana) metterà a disposizione del pubblico la preview di ogni opera presentata. Inoltre, a parte gli inediti presentati e prescelti dalle case editrici per la pubblicazione, tutti gli altri saranno pubblicati per un intero anno su Excalibooks con la possibilità d’acquisto da parte del pubblico. Sarà questo un modo vero per mettere il tuo talento direttamente nelle mani del pubblico e dei lettori.

Hai la passione di scrivere, ma il tuo talento non riguarda la narrativa? Non preoccuparti questo Festival propone e premia ben 5 categorie.

La casa di produzione Amygdala offre altri due premi: il primo riguarda la possibilità di realizzare un promo e una puntata pilota di un Format TV, il tuo Format TV; il secondo riguarda la possibilità di avere un contratto (reale) per sviluppare la sceneggiatura di una Fiction TV.

Hai scritto o stai pensando di scrivere qualcosa per il teatro? C’è spazio anche per te. Infatti, il miglior testo teatrale verrà recitato nella giornata conclusiva del Festival e la migliore sceneggiatura avrà un contratto di sviluppo grazie a Cattleya.

L’ultima categoria riguarda il digitale. Per prima cosa i migliori racconti per tablet verranno pubblicati sull’inserto Tuttolibri.
Ci sono oggi, nuovi modi di scrivere, nuove piattaforme ed emergenti forme per esprimere il proprio talento artistico letterario. Grazie a IGPDecaux i tweet più originali e poetici diventeranno parte dell’arredo dei mezzi pubblici delle principali città italiane per un mese intero. Non ti sembra favoloso passeggiare per la tua città e vedere passarti davanti al naso un autobus con il tuo tweet?

“L’uomo si conosce, e si salva, in letteratura” questa frase di Gao Xingjian è il motto del Festival che durerà un intero anno con tre giorni di mostra, incontri, presentazioni… una possibilità concreta per tutte le persone dotate di creatività letteraria, originalità e passione per lo scrivere.


Cosa aspetti? Facciamo vedere che i giovani italiani hanno tanta creatività da vendere!!!

Nessun commento :

Posta un commento