venerdì 23 marzo 2012

Cecelia Webber - seconda parte

Vivid - Cecelia Webber
Voglio dare il massimo per rendere il mondo migliore. Se ognuno facesse delle scelte diverse, anche minime potremmo avere un impatto enormemente positivo sul mondo.
Cecelia Webber

Questa è la seconda parte dell'intervista rilasciata dall'artista Cecelia Webber in esclusiva per il blog di Gente Nuova ed è stata realizzata via email da Riccardo Carrara. La prima parte dell'intervista è stata pubblicata ieri (22.03.2012). 

Cecelia è una giovane artista emergente degli Stati Uniti. È specializzata in modo particolare in arte digitale e imparando a guardare la natura fin da piccola, nel suo villaggio nel New Hampshire, ha saputo cogliere nelle sue opere la meraviglia e l'incanto della vita, mettendo in risalto e in primo piano la vita umana, in ogni sua forma e momento. Cecelia è riuscita a fotografare la persona riuscendo a mettere in risalto la bellezza e l'importanza del corpo umano e collegandolo alla natura, evidenziando così il legame eterno che le unisce. 

Se l'immagine che vedi qui a lato ti sembra una farfalla, ti sbagli di grosso... guardando con attenzione potrai vedere che sono tutti corpi umani, tutti, proprio tutti, dalle ali alle antenne.



Quali sono i valori che caratterizzano l'arte e che l'arte deve trasmettere?

La cosa meravigliosa è che l'arte è illimitata. L'arte può trasmettere qualsiasi valore umano. Essa non discrimina né limita, né chiude le opzioni. L’arte esprime la complessità del mondo. Penso che questo sia ciò che dovrebbe essere.

Oltre ad essere una bravissima artista, sei anche una neuroscienziata. Ai giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi, quale suggerimento ti senti di dare?

Beh, ho una laurea nel campo delle neuroscienze, ma non sono tecnicamente una scienziata. Oggi lavoro come assistente di ricerca in una Università. Il mio consiglio agli studenti è quello di mantenere una mente aperta. Puoi finire a fare qualcosa che non avresti mai pensato di poter fare. Inoltre, ricorda che dopo aver studiato devi ottenere un lavoro. È importante pensare che tipo di lavoro ti renderà felice per indirizzare gli studi e arrivare a fare quel lavoro. Per essere onesti lo studio delle neuroscienze è stato emozionante per me, ma lavorare nel campo delle neuroscienze non lo è. La ricerca è molto regolata e noiosa e io preferisco leggere le teorie e le filosofie che lavorare meccanicamente in un laboratorio.

Ora mi interessa esplorare nuove carriere e far crescere la mia attività artistica. Ricorda inoltre che una volta fuori dalla scuola la tua mente è il tuo mezzo per esplorare. Ho "studiato" un sacco di cose da quando mi sono laureata, perché lo volevo. Ho letto la letteratura russa (Dostoevskij e Tolstoj), filosofia (Nietzsche), ho letto la storia americana, ho imparato a coltivare il mio cibo, ho imparato a preparare il mio vino di miele, ho imparato a riparare la mia bici e adesso ho del tempo libero per fare tutto questo. Quando inizi ad imparare le cose che ti interessano per la gioia di imparare, prendi il controllo della tua mente e le porte si aprono.

Molti giovani vorranno vedere dal vivo le tue opere artistiche. Dove sono esposte? Sono già previste altre date italiane o europee?

Questa è la prima volta che espongo la mia arte in Europa, siete i primi a vederla di persona a livello internazionale!


Chrysalis - Cecelia Webber
Quali sono i tuoi prossimi progetti artistici? Ci puoi già anticipare qualcosa?

Sì - Sono interessata alla pittura su vetro. Sono anche interessata a fotografare vecchi modelli per la mia arte digitale ed esplorare le figure meccaniche. 


Sto anche progettando la costruzione di tre lanterne giganti di carta blu a forma di uova di pettirosso che metterò in un nido fatto di bastoni in un parco durante la notte. Le illuminerò con luci a LED e metterò piccole uova di carta con brevi messaggi nel nido, cercando di incoraggiare le persone a prenderle; poi guarderò da lontano la gente che arriva e le porta a casa.


Ultima domanda. Cara Cecelia, noi di Gente Nuova abbiamo un grande ideale: trasmettere una corrente positiva di valori nella società. Parlando di valori, cosa significano per te questi tre valori fondamentali: vita, famiglia e amicizia?

La VITA è tutta da esplorare, cerco di mantenere una mente aperta e di cogliere le opportunità come vengono. Voglio vivere la mia vita come fosse un'opera d'arte per riempirla con questo potenziale in ogni momento.

La mia FAMIGLIA mi è stata accanto per tutta la vita. Mi hanno sempre lasciato prendere le mie decisioni e formare le mie convinzioni. Non mi è stato mai detto di fare una cosa o l’altra o di essere all'altezza di certe aspettative. Una volta mia madre ha detto che potevo tingermi i capelli di blu se mi rendeva felice fintanto fossi stata al sicuro e mi fossi pressa cura di me stessa. Mio padre mi ha incoraggiata ad esplorare la filosofia in giovane età ed entrambi i miei genitori mi hanno sempre trattato come una persona grande, dandomi libri da leggere che erano di gran lunga sopra il mio livello di età, incoraggiandomi a essere ciò che dovevo essere. La cosa che contava di più per loro è che mi prendessi cura di me stessa e che sapessi quanto mi amano. Sono davvero grata a loro e li amo molto.

L'AMICIZIA è molto speciale. Quando si trova un vero amico bisogna tenerselo stretto. Io non sono una persona che ha molti amici, ma gli amici che ho sono molto, molto stretti. Cerco di far capire loro che cosa significano per me.


Peacock - Cecelia Webber
Puoi leggere e vedere molto di più su Cecelia Webber nel suo sito internet.

Se questa prima intervista del nostro blog ti è piaciuta, facci sapere i tuoi suggerimenti. Chi ti piacerebbe fosse il protagonista della prossima intervista?

Nessun commento :

Posta un commento