giovedì 8 marzo 2012

Donne che hanno ispirato la tua vita

"Faccio il meglio che posso per guardare la vita con ottimismo e speranza, in attesa di un giorno migliore". Questa frase di Rosa Parks ci fa capire che una grande donna (vale anche per un grande uomo) è colei che sa guardare e ammirare i dettagli della vita e sa attendere il momento giusto e il luogo giusto per agire e imprimere un cambiamento positivo nella società.

Rosa Parks questo momento e luogo giusto per dire la verità l'ha saputo attendere ed è diventata una figura-simbolo del movimento per i diritti civili statunitensi. Il luogo di questa svolta è ancora conservato nel museo Henry Ford. Lì, infatti, puoi vedere il famoso autobus nel quale Rosa nel 1955 ha rifiutato di cedere il posto ad un bianco, innescando il boicottaggio degli autobus di Montgomery.

Si potrebbe parlare di parità, di giustizia, di diritti in questa Giornata Internazionale della Donna. Di questo credo sia meglio lasciare la parola alle donne, alle ragazze. Solo riporto una parte del testo del "Manifesto delle Donne" redatto il 20 luglio 1848 che rappresenta il primo atto della presa di posizione delle donne e rivolto esplicitamente all'uomo. Un testo interessante che dovrebbe far riflettere uomini e donne sulla situazione che stiamo vivendo e sugli sviluppi del nuovo ruolo che la componente femminile del genere umano dovrà assumere per il bene del Mondo.

"Quando nel corso degli eventi umani si rende imperativo, per una parte della famiglia dell'uomo, di assumere una posizione differente da quella occupata sin'allora tra gli altri uomini e più rispondente alle leggi della natura e ai diritti a loro concessi da Dio, è necessario, per rispetto dell'opinione del genere umano, dichiarare le cause che hanno determinato questa azione. Tutti gli uomini sono stati creati uguali da Dio e tra i diritti inalienabili è il diritto alla vita, alla libertà e al perseguimento della felicità individuale. Quando una forma di governo si oppone al perseguimento di questi beni, è diritto di chi soffre di rifiutare obbedienza alle leggi che lo opprimono e di eleggere un nuovo governo che ponga le basi di una maggiore giustizia sociale."

Cosa ne dici? Secondo me ci sono dei punti interessanti da sottolineare e che potrebbero riportare il dibattito sulla parità e sui diritti della donna in una nuova visione, più vera e rispettosa dell'identità della donna e dell'uomo. 

L'intento di questo post non era e non è quello di parlare della questione sociale della donna (un piccolo accenno l'ho fatto è vero), ma vorrei concentrarmi sulle donne, su quelle donne che sono diventate modelli per gli altri. Rosa Parks per esempio diceva: "Ogni persona deve vivere la propria vita diventando un modello per gli altri".

Chi sono state i tuoi modelli? Quali donne hanno ispirato la tua vita? Quali donne credi siano diventate un modello di valori per gli altri?

L'elenco delle donne che hanno ispirato la mia vita credo possa essere interminabile. Devo tralasciare per forza quelle donne, di diverse età, che hanno fatto parte della mia vita fin dalla più tenera età. Mamma e nonne in primis. Ricordo velocemente una "nonna" speciale: nessun legame di sangue, ma i suoi insegnamenti mi hanno lasciato un segno indelebile e mi ha dato una formazione intellettuale e culturale che mi accompagnerà per tutta la vita. Le prime amiche e quelle che sono state un po' più che amiche non si possono di certo dimenticare; nemmeno le donne che hanno svolto un ruolo nella mia formazione, educazione e istruzione posso tralasciare.

Ecco, a conclusione, alcune delle donne che hanno ispirato la mia vita:

Rosa Parks, visto che l'ho citata prima, è l'esempio di una donna che ha saputo stravolgere il destino di una Nazione e del Mondo intero, senza stravolgere il suo mondo, la sua famiglia e i suoi affetti.

Madre Teresa di Calcutta, è l'ispiratrice del progetto Gente Nuova, perché ha chiesto ai giovani di impegnarsi per costruire una società piena di valori positivi. È stata una donna straordinaria, che ha saputo parlare a tutti gli uomini, ha saputo dire le cose in maniera chiara e decisa quando serviva e ha svolto la sua importante missione impegnandosi costantemente. Credeva nelle piccole gocce e nelle persone, perché anche la goccia più piccola conta!

Rita Levi Montalcini, che rappresenta quella faccia dell'umanità che si dedica alla ricerca e mette a disposizione le proprie qualità  e talenti per il bene degli altri, senza tenerli nascosti. Una scienziata, un orgoglio italiano per il suo Premio Nobel, che sempre incita i giovani a dare il meglio di se stessi, a scoprire i valori più belli e a puntare sulle loro capacità intellettuali per imparare a ragionare e confrontarsi con chiunque. Una donna che con la sua ricca esperienza di vita ha sempre voluto dare consigli alle giovani generazioni.

Monique van der Vrost una sportiva, una donna che non ha mai rinunciato, che ha sempre sperato, ha sempre vissuto ogni giorno come se fosse un giorno importante. Hanno detto di lei che "La sua vita ha una valore educativo che credo sia importante diffondere il più possibile, soprattutto tra i giovani".   

Jakie Waldman, una scrittrice americana, che non si è fatta schiacciare dalla scoperta di essere malata di Sclerosi Multipla, ma ha lottato con la sua famiglia e anzi ha iniziato a scrivere e raccogliere storie di persone che hanno avuto il coraggio di dare qualcosa di loro agli altri. È diventata così  fonte di ispirazione per tantissimi ragazzi e ragazze. Una donna che sa guardare il lato positivo in ogni persona e sta raccontando in diversi libri le straordinarie storia di coloro che non si sono voluti arrendere alle sconfitte, ma hanno visto in esse delle opportunità.

Gianna Jessen, una ragazza dalla voce d'oro, abbandonata dalla madre che ha tentato di ucciderla insieme ad alcuni medici, tramite un aborto salino. Una giovane donna che è sopravvissuta e oggi ama la vita. un esempio di chi ha saputo perdonare la madre che l'ha abbandonata e che solo dopo tanto tempo si è presentata ad una sua conferenza. Gianna a causa del tentativo di aborto salino soffre di paralisi cerebrale, ma vede tutto questo come un dono. Un grande modello da imitare!

Infine, una donna che ha cambiato la vita di molti, credenti e non, è certamente Maria di Nazareth. Una donna, una madre e una moglie, passata alla storia e ricordata per le sue grandi virtù. Un modello per chi crede in lei e anche per coloro che non hanno questa fede, non a caso anche in altre religioni la figura della Madonna è presa in considerazione. 

La lista sarebbe lunga ma mi fermo qui per dare spazio anche a te!
Quali sono le donne che hanno ispirato la tua vita?

1 commento :

  1. Una donna che ha ispirato la mia vita è Miriam Duggan, riuscita a ridurre il numero di contagi da AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili in Uganda (unico Paese Africano in cui questo è avvenuto) attraverso l'educazione sessuale (quella vera, non quella basata sulla promiscuità sessuale che ci propinano qua, ma sull'astinenza e la fedeltà di coppia!). In Uganda i contagi diminuiscono, in occidente aumentano. Forse è ora che ci si dia una svegliata!

    RispondiElimina