venerdì 17 febbraio 2012

Giovani in forma

Spesso si associa la parola giovani con sport, diversi infatti sono i ragazzi e le ragazze che in età giovanile si dedicano alle più disparate attività sportive, dagli sport più classici ai nuovi ed emergenti sistemi di allenamento.

Negli ultimi tempi si stanno cercando e trovando dei modi innovativi per avvicinare la gente e i giovani ad alcuni sport. È il caso per esempio del Fit Rugby Conditioning: un progetto unico al mondo frutto dell'esperienza sul campo di due professionisti che hanno consacrato la propria vita alla preparazione atletica e al rugby (Gianfranco Beda - preparatore Petrarca Padova e Michele Bazzeato - preparatore Rugby Rovigo Delta). Il rugby diventa così alla portata di tutti con i suoi bei valori e la sua cultura.

Purtroppo sempre più giovani sembrano abbandonare questa straordinaria abitudine, relegando l'attività fisica e lo sport dopo tutte le altre attività della giornata o della settimana. Si finisce così per perdere non solo la propria salute e il proprio benessere, ma si mettono in un cassetto anche gli entusiasmanti valori che lo sport porta con sé. Ti ricordi quando abbiamo parlato in profondità di sport (1), (2), (3)? 

Vediamo questa volta qualche suggerimento per smettere di pagare l'abbonamento della palestra per nulla e per tenersi in forma in modo facile e divertente.


Il segreto del mantenersi in forma sta sia nell'alimentazione, sia nel movimento. Non è una novità! Non basta, quindi, mettersi a dieta e togliere qualche grammo di pasta o qualche etto di formaggio. Non basta ridurre i cibi spazzatura e i dolci. Anzi, molte volte la dieta da sola diventa controproducente.

Abbiamo sottolineato spesso il valore del nostro corpo ed è importantissimo capire quanto sia fondamentale essere in sintonia con esso, conoscerlo e capire come poterlo modellare al meglio. Non siamo angeli o spiriti, abbiamo un corpo e viviamo in questo mondo proprio con questo determinato corpo, un corpo unico e speciale. Per questo dobbiamo trattarlo al meglio e ritagliargli del tempo.

Il primo suggerimento o trucco che vorrei darti è molto semplice e reale: per quanto sport o tempo tu ora stai dedicando all'attività fisica, sempre potrai aumentarne l'intensità. Il problema spesso è che si vorrebbe tutto e subito. Chi vuole dimagrire, vorrebbe svegliarsi il giorno dopo in piena forma e pretende che i risultati si vedano subito e con rapidità. Dobbiamo però pensare che per costruire qualcosa di solido e bello ci vuole tempo, guarda l'esempio delle maestose cattedrali.

Quella di Gaudì è l'esempio più eclatante: un lavoro costante e duraturo nel tempo. Inizia allora a piccoli passi e non tutto in un colpo. Puoi partire dall'abituarti a fare le scale, invece di prendere l'ascensore e se non hai le scale da fare per andare a casa o al lavoro, cerca un posto dove potresti allenarti a fare qualche rampa. Hai mai sentito parlare dei 10mila passi al giorno? Se fai le scale guadagni tempo e "risparmi" passi: un piano di scale corrisponde a circa 300 passi, quindi basterebbero 33 piani di scale per restare in forma. Non pensare subito: dove trovo un grattacielo? Puoi fare un piano di scale più volte.

Bisogna poi riuscire ad associare lo sport e l'attività fisica al divertimento. Il modo più facile è riuscire a trovare lo sport adatto a se stessi, quell'attività che non vedi l'ora di fare, durante la quale ti senti alla grande e in perfetto relax e pieno di entusiasmo.

C'è però un altro modo per non annoiarsi e che potrebbe smuovere anche i più pigri: variare sempre l'attività che facciamo. Già, la ricerca di un nuovo modo per allenarci, potrebbe diventare un divertimento.

Infine (e sono solo alcuni dei tanti consigli che si potrebbero dare), potresti abituarti a fare qualche breve esercizio (piegamenti, addominali, trazioni...) in alcuni momenti specifici della giornata, per dire ogni volta che cambi attività. Per esempio, per fare 30 piegamenti o 30 crunch quando credi di metterci? Quanti ne faresti in un giorno se iniziassi a creare l'abitudine di farli ogni volta che cambi attività (appena ti svegli, prima di pranzo, quando fai una pausa studio, prima di uscire di casa, ogni volta che rientri a casa....)?

Non rimandare a domani o a quando ti iscriverai in palestra. Non aspettare di trovare lo sport giusto per te o gli amici giusti con i quali praticarlo. Muoviti adesso. 5 minuti sono sempre meglio di un'intera giornata senza nemmeno una briciola di tempo dedicati all'attività fisica.

Cosa ne pensi?
Quali sono i tuoi consigli per tenerti in forma? Quali strategie ti senti di consigliare ad un giovane un po' pigro? Qual è lo sport che preferisci e perché? Cosa ti ha insegnato?

Nessun commento :

Posta un commento