sabato 18 febbraio 2012

Google Science Fair 2012

Che ne diresti se ti offrissero la possibilità di vivere un'esperienza unica come quella di un viaggio alle Isole Galapagos con National Geographic Explorer? Preferisci una borsa di studio e unoportunità di lavoro nel famoso centro scientifico di ricerca CERN in Svizzera?

Ti accontenteresti di vincere un avanzato Google Cromebook (per chi non lo sapesse è un portatile ottimizzato per il web concepito per migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti automatici) oppure di visitare il centro Google a Mountain View in California?

Tutto questo può essere a tua disposizione se sei un giovane curioso e con un'idea geniale a portata di mano o sa sviluppare. Come? Te le spiego subito.



Google sta invitando i più brillanti giovani scienziati da tutti il mondo a inviare interessanti progetti creativi rilevanti per il mondo di oggi. Si tratta di Google Science Fair 2012, una competizione scientifica, ovviamente online, rivolta alle menti curiose dei 4 angoli del Mondo. I progetti possono essere, infatti, inviati in inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese, arabo, ebraico, polacco, giapponese, russo, olandese, coreano o cinese.

È un progetto prestigioso che coinvolge sponsor di altissimo livello. Non ho scelto a caso l'immagine del logo di Google fatta in lego, ma proprio perché questo progetto che Google sta promuovendo vede la collaborazione di Lego, oltre al CERN, National Geographic e Scientific American

C'è tempo fino al primo aprile 2012 e i passi per presentare il progetto sono semplicissimi. 
1) Registrazione
2) Consenso dei tuoi genitori
3) Crea il sito per il tuo progetto (che può essere un progetto individuale o di gruppo)
4) Invia il tuo progetto

Ti starai domandando il motivo del punto 2. La spiegazione è molto semplice, Google, e in questo si distingue per la sua sensibilità e attenzione ai giovani, ha deciso di dedicare questa iniziativa ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni divisi in tre categorie (o cerchie, termine più congeniale a Google): 13-14, 15-16 e 17-18. 
90 di questi giovani saranno poi i finalisti regionali e 15 quelli mondiali.

Cosa aspetti a metterti sotto e lavorare sul tuo progetto? Potrebbe davvero cambiarti la vita.

Ci sono due motivi per i quali vogliamo pubblicizzare questo progetto. Primo e più scontato è il fatto che il target sono i giovani e soprattutto i giovani talenti, che non significa solo coloro che vanno bene a scuola e prendono ottimi voti, ma tutti quei giovani che hanno il coraggio di tirar fuori il loro talento e la propria personalità.

Il secondo motivo è che tra i premi ci sarà il Science in Action che premierà il giovane che più si è distinto per un progetto che possa contribuire a migliorare il Mondo. Un progetto, quindi, che riguardi una problematica sociale, ambientale o sanitaria e che possa comportare un cambiamento concreto alle vite di un gruppo o di una comunità. 

In questo modo si sottolinea l'importanza di unire l'idea concreta ad uno scopo e questo significa creare un valore!

Nessun commento :

Posta un commento