Che ne diresti se ti offrissero la possibilità di vivere un'esperienza unica come quella di un viaggio alle Isole Galapagos con National Geographic Explorer? Preferisci una borsa di studio e unoportunità di lavoro nel famoso centro scientifico di ricerca CERN in Svizzera?
Ti accontenteresti di vincere un avanzato Google Cromebook (per chi non lo sapesse è un portatile ottimizzato per il web concepito per migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti automatici) oppure di visitare il centro Google a Mountain View in California?
Tutto questo può essere a tua disposizione se sei un giovane curioso e con un'idea geniale a portata di mano o sa sviluppare. Come? Te le spiego subito.
Google sta invitando i più brillanti giovani scienziati da tutti il mondo a inviare interessanti progetti creativi rilevanti per il mondo di oggi. Si tratta di Google Science Fair 2012, una competizione scientifica, ovviamente online, rivolta alle menti curiose dei 4 angoli del Mondo. I progetti possono essere, infatti, inviati in inglese, tedesco, italiano, spagnolo, francese, arabo, ebraico, polacco, giapponese, russo, olandese, coreano o cinese.
È un progetto prestigioso che coinvolge sponsor di altissimo livello. Non ho scelto a caso l'immagine del logo di Google fatta in lego, ma proprio perché questo progetto che Google sta promuovendo vede la collaborazione di Lego, oltre al CERN, National Geographic e Scientific American.
C'è tempo fino al primo aprile 2012 e i passi per presentare il progetto sono semplicissimi.
1) Registrazione
2) Consenso dei tuoi genitori
3) Crea il sito per il tuo progetto (che può essere un progetto individuale o di gruppo)
4) Invia il tuo progetto
Ti starai domandando il motivo del punto 2. La spiegazione è molto semplice, Google, e in questo si distingue per la sua sensibilità e attenzione ai giovani, ha deciso di dedicare questa iniziativa ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni divisi in tre categorie (o cerchie, termine più congeniale a Google): 13-14, 15-16 e 17-18.
90 di questi giovani saranno poi i finalisti regionali e 15 quelli mondiali.
Cosa aspetti a metterti sotto e lavorare sul tuo progetto? Potrebbe davvero cambiarti la vita.
Ci sono due motivi per i quali vogliamo pubblicizzare questo progetto. Primo e più scontato è il fatto che il target sono i giovani e soprattutto i giovani talenti, che non significa solo coloro che vanno bene a scuola e prendono ottimi voti, ma tutti quei giovani che hanno il coraggio di tirar fuori il loro talento e la propria personalità.
Il secondo motivo è che tra i premi ci sarà il Science in Action che premierà il giovane che più si è distinto per un progetto che possa contribuire a migliorare il Mondo. Un progetto, quindi, che riguardi una problematica sociale, ambientale o sanitaria e che possa comportare un cambiamento concreto alle vite di un gruppo o di una comunità.
In questo modo si sottolinea l'importanza di unire l'idea concreta ad uno scopo e questo significa creare un valore!
Nessun commento :
Posta un commento