domenica 6 marzo 2011

Non dimentichiamo il carnevale


Mancano ancora pochi giorni e il carnevale sarà finito…
Quando penso al carnevale mi viene in mente la gioia, l’allegria, il gioco, lo scherzo… tutti valori che non dobbiamo perdere, ma che dobbiamo vivere costantemente ogni giorno.

Il carnevale dovrebbe essere per tutti un periodo di grande festa, un momento per riscoprire l’amicizia, per ridere e divertirsi, magari prendendosi in giro. Quanto è bello imparare a scherzare su se stessi, non trovi?

“L’allegria è il balsamo della vita”, dice un antico proverbio. Riempiamoci di questo balsamo, perché oltre a far risplendere noi stessi, ci aiuterà a far emergere la luce anche negli altri.

Non solo… l’allegria ci fa essere più belli! È proprio vero che “l’allegria fa bello il viso”, che “niente è più bello di una faccia allegra”. L’allegria è di gran lunga meglio di mille creme e cremine che ti puoi mettere sul viso!

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” Charlie Chaplin.
Molte volte, oggi, si deve avere un grande coraggio per ridere. Provate a pensare a quante risate riuscite a ricordare? Provate, provate… chiudete gli occhi e provate a ripensare alle risate dei vostri amici… vi viene in mente il suono preciso? Avete mai fatto caso che ogni risata è personale? (su questo punto ci ritorneremo in un prossimo post dal titolo: “Una grossa risata”).

Il carnevale è il momento per rendersi conto che non bisogna prendersela per le piccole cose, che molto spesso la vita si deve prendere come un grande gioco, senza far crescere i problemi a dismisura e senza gonfiare le cose negative che possono capitarci.
Sicuramente ci guadagniamo tutti se impariamo a non prendercela troppo.

In realtà il carnevale è qualcosa di molto reale, perché portando con sé quanto detto sopra (e molto di più), ci fa anche ricordare che la sofferenza e il dolore fanno inevitabilmente parte della nostra vita. La stessa etimologia “carne vale”, che significa saluto alla carne, ci ricorda che ci sono momenti difficili e che questi possono aiutarci a crescere.

Quando vedi che ci sono dei problemi, dì a te stesso: “Ecco un altro ostacolo da superare”. Il primo punto infatti è ammettere che i problemi esistono, non nascondere la testa sotto la sabbia come quei simpatici pennuti, chiamati struzzi.

Non fermarti qui (che sarebbe già un gran passo), ma aggiungi: “Posso affrontare questo ostacolo con la paura di non superarlo o con il sorriso e l’ottimismo: oggi ho deciso di iniziare con un bel sorriso!”.

Forse ti sembrerà un atteggiamento utopistico… non ti chiedo di volare tra le nuvole, ma semplicemente di vedere le cose così come stanno, con semplicità e realtà. Rendersi conto ed ammettere che ci sono e ci saranno sempre delle difficoltà e dei problemi, piccoli e grandi che siano, è indubbiamente realista.

Prova ad avere questo atteggiamento, a non dimenticarti il significato del carnevale e i valori che racchiude. Con un po’ di pratica le tue giornate diventeranno più gioiose. Ti assicuro che ben presto ti divertirai molto di più.

(Visto che ho sfiorato l’argomento… ben presto ci sarà un post su “Come affrontare e superare le paure”… non perderlo!).

Nessun commento :

Posta un commento