sabato 26 marzo 2011

Una grossa risata


Tutti, dal più umile e povero al più potente re del mondo, abbiamo qualcosa di straordinario che può aiutarci a vivere meglio e a farci volere bene dagli altri, diffondendo simpatia e affetto: il sorriso!

Alcuni grandi personaggi della storia affermano che il loro sorriso vale (o valeva) più di un milione di euro (non so se ho fatto bene i calcoli considerando l’inflazione…).
Pensa che una compagnia telefonica degli USA ha chiesto ai suoi centralinisti di sorridere mente parlavano al telefono con i clienti (Risultato? Aumento delle risposte affermative dei clienti); alcuni manager affermano che assumono le persone per il loro sorriso. Non per il fatto che sia bello o che abbia 32 splendenti denti, ma per il fatto che ci sia e che sia autentico!

Già parlando del carnevale, avevo accennato a questo post e al primo esercizio che ti voglio proporre…
  • Prima parte: chiudi gli occhi e prova a ripensare alle risate dei tuoi amici, dei tuoi famigliari, alla tua stessa risata… Riesci a ricordare il suono preciso? Bene, prova ad associare un aggettivo alla risata di ogni persona che riesci a ricordare: forte, timida, contagiosa, brillante, rumorosa, sincera, luminosa, infinita…
  • Seconda parte: ti capita mai di essere in treno, in un luogo dove senti delle persone, ma non le puoi vedere? Quando senti una risata in queste situazioni, non voltarti a guardare, ma prova ad immaginare come potrebbe essere questa persona, fisicamente… con un po’ di esercizio riuscirai ad azzeccare le caratteristiche fisiche con facilità! Non ci credi? Non ti resta che provare allora ;-)
Molte persone oggi non sorridono, non si ricordano di farlo, a volte costa sorridere, ci si deve sforzare, ma può cambiarci la vita. Dobbiamo ricordarci sempre che molto spesso possiamo essere felici, non per quello che ci succede, ma perché lo vogliamo. Leggi i post su emozione e sentimenti (I) e (II) e capirai meglio cosa voglio dire.

Ecco il secondo esercizio che ti voglio lanciare oggi, forse è più una sfida, ma so che la puoi affrontare e vincere:
  • quando esci di casa, fallo un con bel sorriso sulla bocca (forse ti sembrerà innaturale all’inizio, ma provaci); sorridi a tutti quelli che incontri, soprattutto se non li conosci (guardali negli occhi e sorridi), male che vada riceverai un sorriso di risposta.
Ti assicuro un risultato immediato! Sarebbe bello sapere che reazioni hai ottenuto e come ti sei sentito a farlo…

Per incentivarti riporto questo testo. Non dimenticare mai di sorridere. Anzi, alla fine di questo post, fatti una grossa risata!


"Quando uscite di casa, alzate il mento, su la testa, respirate profondo, bevetevi la luce del sole. Salutate gli amici con un sorriso e mettete l'anima in ogni stretta di mano. Non abbiate timore di venire fraintesi e non sprecate nemmeno un minuto a pensare ai vostri nemici. Chiaritevi bene in mente quello che volete fare e poi andate alla meta senza esitazioni. Pensate alle cose belle e positive che volete fare, un giorno, e l'occasione per coronare i vostri sogni vi si presenterà senza che neppure ve ne accorgiate. Come un animaletto del corallo succhia elementi vitali da una marea che passa e va. Immaginate nella vostra mente la persona onesta, leale, nobile che vorreste essere e cercare di somigliarle il più possibile... Il pensiero è il più forte. Conserva un corretto atteggiamento mentale, portato al coraggio, alla franchezza, alla gentilezza d'animo. Pensare nel modo giusto è già fare. (…) Alzate il mento, su la testa." Elbert Green Hubbard

Nessun commento :

Posta un commento