lunedì 14 marzo 2011

Emozioni e sentimenti (I)

Apriamo un nuovo capitolo negli argomenti del blog: parliamo (ed è solo l’inizio di una serie) di emozioni e sentimenti.

Sai, non solo nella nostra lingua esistono due termini distinti, ma anche in tante altre. Pensa, per esempio, alle parole inglesi emotions e feelings. Ovviamente puoi dire velocemente quale delle due corrisponde ad emozioni e quale a sentimenti (facile no?).

Sapresti dire con la stessa facilità che differenza c’è tra un sentimento e un’emozione?

Partiamo da una importante premessa. Non possiamo dividere l’uomo in parti, perché ognuno di noi è un tutt’uno, ma come sempre per spiegare qualcosa si cerca di semplificare e di dividere.

Allora semplifichiamo e dividiamo… vediamo subito la caratteristica fondamentale dei sentimenti, prima ancora di darne una definizione. Il criterio per distinguere i sentimenti da altri aspetti della nostra vita è la soggettività. Per dirlo con parole povere, il sentimento è sempre “mio”.

Il sentimento indica solamente lo stato del soggetto, di chi lo prova. Facciamo un esempio molto pratico: in una stanza entra un ragazzo con la sua ragazza. I sentimenti di questo ragazzo verso la sua fidanzata (si presume che siano sentimenti di amore), sono sicuramente diversi dal mio sentimento verso questa ragazza, che magari nemmeno conosco. Non abbiamo tutti gli stessi sentimenti, né nella stessa misura, né allo stesso modo.

I sentimenti non si possono trasferire agli altri, sono personali. Prova a pensare a quante volte pretendiamo che gli altri, soprattutto le persone che ci sono più vicine, provino gli stessi nostri sentimenti. Una persona matura, invece, dovrebbe capire questo e comprendere l’altro, accettando i sentimenti di chi gli sta vicino.

Se c’è qualcosa da imparare da questo post, è proprio questo!

Ancora non abbiamo risposto alla domanda di partenza: non abbiamo detto la differenza tra sentimenti ed emozioni. Cerchiamo di farlo tornando all’esempio dei due fidanzati e precisamente al momento del “primo bacio”… il sentimento è diventato così intenso che ha portato con sé una commozione organica, ossia un cambiamento fisico prima, durante o dopo il fatidico bacio. Il cuore ha iniziato a battere più velocemente, il corpo ha reagito scatenando una serie di reazioni ormonali… Ecco definita un’emozione.

L’emozione è qualcosa di intenso che dura un tempo limitato (nella maggior parte delle volte) e che imprime un cambiamento fisico nel nostro corpo, mentre il sentimento suscita in noi una reazione tranquilla, che non altera il ritmo né la normalità fisiologia.

Qualcuno dice che le emozione non si possono capire… anche una famosa canzone diceva così… (vediamo chi trova per primo la citazione?). Il vero problema dei sentimenti e delle emozioni è che bisogna conoscere come si originano, come modificano il nostro stato, quali sono le cause, le occasioni che le suscitano, le disposizioni che le intensificano.

Nel libro Il ritratto di Dorian Gray si legge: Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle”. Nei prossimi post approfondiremo insieme l’argomento dei sentimenti e delle emozioni, cercando di capire da dove partono, come si sviluppano e come controllarli.

Quindi, se vuoi arrivare a dire come Dorian Gray, continua a seguire il blog ;-)

Nessun commento :

Posta un commento