mercoledì 18 gennaio 2012

Scrigni di valori

È ormai chiaro a tutti che leggere fa bene, migliora la vita e fa crescere le nostre capacità intellettive e cognitive. Se ne sono accorti tempo fa i bibliotecari americani che con la loro Associazione hanno dato il via all'iniziativa Born to Read.

Leggere per Crescere è la copia italiana di questo progetto che mira a far sviluppare attraverso la lettura ad alta voce lo sviluppo mentale e l'amore per i libri. La versione italiana di questa iniziativa compie 10 anni e i festeggiamenti si svolgeranno sabato 26 gennaio con un convegno a Verona la città da cui è partito, su iniziativa di GlaxoSmithKline.

Il progetto, supportato anche dalla regione Veneto, ha coinvolto pediatri, educatori, bibliotecari, farmacisti e vuole stimolare nelle famiglie la consuetudine al racconto e alla lettura ad alta voce. Non sarebbe bellissimo creare anche dei gruppi di amici che leggano ad alta voce alcune pagine dei testi che più hanno affascinato le loro menti? Hai mai provato a leggere alcune pagine di un libro ad alta voce insieme ai tuoi amici? Sarebbe sicuramente divertente e stimolante, sia per chi legge, sia per chi ascolta.

Approfittando di questa notizia vorrei proporti un'idea:
dedicare uno spazio esclusivo (è un nuovo proposito di quest’anno) proprio ai libri. Lo so che ci sono tanti blog, siti e altri luoghi dove si parla di libri, ma qui non vorrei semplicemente dare spazio a semplici recensioni, nemmeno dare solo delle opinioni sui libri come per esempio “questo libro mi piace... questo è pesantissimo da leggere... quest’autore scrive in modo innovativo... Ehy ragazzi, avete letto l'ultimo libro di... che ne dite? Lo consigliate? Perché?”.

Come sarebbe allora questo nuovo spazio dedicato ai libri? Sono sicuro che ci sono pagine stupende, che rimangono indelebilmente nella mente di una persona per tutta la vita. Magari non ti ricordi le parole esatte, ma sai che in quel libro che hai amato, in quella pagina che hai letto più volte, quel determinato autore ha detto qualcosa che ti ha colpito e ti ha lasciato un grande insegnamento.

L’obiettivo di base è trasmettere una corrente positiva di valori. Come farlo sfruttando i nostri amati libri? Circa così. Non sarebbe incredibile raccogliere estratti di pagine di vari libri, autori, poeti, giornalisti, storici... che esprimano e, in qualche modo, spieghino i valori? Può sembrare difficile, ma molti libri contengono almeno un passaggio dedicato a questo.
Tutti noi parliamo, anche senza volerlo, di valori e i libri fanno lo stesso. ;-)

È sicuramente facile trovare pagine e racconti che parlano di amore, coraggio, speranza, amicizia, famiglia.... Non trovi? Ti è già venuto in mente qualche titolo, autore? Chi nel tempo, dagli autori più antichi a quelli moderni, è riuscito a rappresentare e parlare di uno di questi valori in modo davvero sublime?

Durante questo progetto, potremmo accorgerci insieme che i libri che più ci hanno emozionato e ci hanno lasciato qualcosa nel profondo contengono i valori più importanti. Questi libri sono degli scrigni che una volta scovati e aperti ci abbagliano e conquistano con i loro valori. Ecco perché questo progetto si chiamerà proprio: Scrigni di valori.

Che ne diresti di iniziare insieme un progetto in questa direzione? Per contribuire a Scrigni di valori è semplicissimo. Una volta che hai individuato un testo, qualche riga, una o più pagine di un libro che secondo te rappresentano e raccontano un valore o più valori insieme... puoi inviarci una e-mail a gnuova@gmail.com.

Le pagine che trasmettono in modo più bello i valori positivi (dopo una selezione) verranno pubblicate ogni mercoledì a partire dalla prossima settimana. Sarà un semplice post che darà spazio alle pagine dei libri di ieri, di oggi e di sempre...

Cosa devi fare allora per contribuire a questo progetto?
1) Ricordarti di seguire Scrigni di valori ogni mercoledì;
2) Inviare una e-mail a gnuova@gmail.com con le tue proposte specificando: A) il testo completo che vuoi trasmettere; B) autore; C) libro o testo o raccolta... e le altre informazioni che vorrai trasmettere.

Resta in contatto e ricordati di tornare in questo blog il prossimo mercoledì per aprire insieme i primi Scrigni di valori... sono già curioso di scoprire che valore troveremo... e tu?

2 commenti :

  1. Che bella idea! Ci pensiamo un po' su... E poi vi tempestiamo di pagine di libri :) Comunque... Leggere per crescere? Siete sicuri? Non l'avevo mai sentito, conoscevo solo Nati per Leggere. Mi informerò ;)

    RispondiElimina
  2. Benissimo! Non vediamo l'ora di avere l'e-mail piena di vostre proposte e pagine affascinanti.
    Leggere per crescere esiste eccome: se cliccki sul testo dell'articolo puoi accedere direttamente al link di questo progetto.
    Buona giornata... piena di libri! ;-)

    RispondiElimina