martedì 3 maggio 2011

I valori del beato Giovanni Paolo II


“Pensiamo per un momento ai fondamentali valori della nostra civiltà: la dignità della persona, il carattere sacro della vita, il ruolo centrale della famiglia, l’importanza dell’istruzione, la libertà di pensiero, di parola e di professione delle proprie convinzioni o della propria religione, la tutela legale degli individui e dei gruppi, la collaborazione di tutti per il bene comune, il lavoro inteso come partecipazione all’opera precisa del Creatore, l’autorità dello Stato, a sua volta governato dalla legge e dalla ragione.

Questi valori appartengono al tesoro culturale dell’Europa, un tesoro che è il risultato di lunghe riflessioni, dibattiti e sofferenze…”

Queste parole di Giovanni Paolo II, insieme al grido d’amore che ha esteso con coraggio a tutta l’Europa da Santiago, sottolineano l’importanza dei valori nella vita di quest’uomo, Papa, beato che rimarrà per sempre nella storia come una delle figure più influenti e carismatiche di ogni tempo:

Ritrova te stessa. Sii te stessa. Riscopri le tue origini. Ravviva le tue radici. Torna a vivere dei valori autentici che hanno reso gloriosa la tua storia e benefica la tua presenza negli altri continenti. Ricostruisci la tua unità spirituale, in un clima di pieno rispetto verso le altre religioni e le genuine libertà.

La sfida dei valori è la più forte che ci possa mai essere per tutte le persone e in modo particolare per i giovani. Per questo ho raccolto alcune frasi sui valori di Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla). Lui che è riuscito a parlare a tutti gli uomini, di ogni cultura, religione e luogo, ci può veramente insegnare qualcosa.


VITA – DIGNITA’ – LIBERTA’
Mai più violenza! Mai più guerra! Mai più terrorismo! In nome di Dio, possa ogni religione portare sulla terra giustizia e pace, perdono e vita. Amore.

La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone.
Una nazione che uccide i suoi figli non ha futuro.

Nel nostro secolo un'altro cimitero deve essere aggiunto alla lista della crudeltà umana: quello dei mai nati.

L' arte è esperienza di universalità. Non può essere solo oggetto o mezzo. È parola primitiva, nel senso che viene prima e sta al fondo di ogni altra parola. È parola dell'origine, che scruta, al di là dell'immediatezza dell'esperienza, il senso primo e ultimo della vita.

La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta al servizio della verità, della solidarietà e della pace.

AMORE - FEDELTA’ – MATRIMONIO – FAMIGLIA
Ti consiglio di leggere “La bottega dell’orefice” scritto da Karol Wojtyla. È la storia di due giovani sposi che acquista le fedi per il matrimonio proprio nella bottega del titolo.
Bellissima è la risposta dell’orefice, quando la moglie riporta la fede in un momento di crisi… “Questa fede non ha peso, la lancetta sta sempre sullo zero e non posso ricavarne nemmeno un milligrammo d’oro. Suo marito dev’essere vivo – in tal caso nessuna delle due fedi ha peso da sola – pesano solo tutte e due insieme. La mia bilancia d’orefice ha questa particolarità che non pesa il metallo in sé, ma tutto l’essere umano e il suo destino”.

L' amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità.

La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.

La pace può essere soltanto il frutto di un cambiamento spirituale, che inizia nel cuore di ogni essere umano e che si diffonde attraverso le comunità. La prima di queste comunità è la famiglia. È la famiglia la prima comunità ad essere chiamata alla pace, e la prima comunità a ricercare la pace – pace e amicizia fra gli individui e i popoli.

COMUNICAZIONE
Innegabile è il valore dei mass media. Ben usati, essi possono rendere un servizio inestimabile alla cultura, alla libertà ed alla solidarietà.

Nell'adempiere alle proprie responsabilità, l'industria televisiva dovrebbe sviluppare e osservare un codice etico che includa l'impegno a soddisfare le necessità delle famiglie e a promuovere valori a sostegno della vita familiare.


Sarebbe bello poter continuare a raccogliere frasi, scritti e parole di Giovanni Paolo II e legarle ai valori fondamentali della vita di ogni uomo.
Noi giovani abbiamo questo compito: trasmettere i valori e rendere la società più umana!
Quali sono le frasi di Giovanni Paolo II che più ti hanno colpito e che vorresti condividere con altri giovani, per lanciare un messaggio positivo?

GIOVANI
“(..:) vedo in voi le sentinelle del mattino in quest'alba del terzo millennio. Nel corso del secolo che muore, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri. I diversi messianismi secolarizzati, che hanno tentato di sostituire la speranza cristiana, si sono poi rivelati veri e propri inferni. Oggi siete qui convenuti per affermare che nel nuovo secolo voi non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione; difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.

"NON ABBIATE PAURA!"

1 commento :

  1. Un grande Papa, unico forse nel suo genere, capace di capire e farsi capire, di cercare il dialogo tra le diverse confessioni religiose, tenace anche nella malattia che lo costringeva tra le sue morse.
    Un ricordo forte in milioni di persone, un Uomo che ha cambiato la storia!!!

    RispondiElimina