mercoledì 11 maggio 2011

I 5 libri della tua vita


Vorrei presentarti una bella iniziativa di Bol.it, un modo interessante e facile per fare del bene e contribuire al futuro di tanti giovani.
Ti piacerebbe scegliere i libri che verranno letti in 4 scuole nel prossimi anni e che saranno ufficialmente inseriti nei loro programmi scolastici? Da domani lo puoi fare davvero!
L’iniziativa DonaBol (della libreria Bol.it) donerà a 4 scuole una biblioteca con i libri più citati nelle classifiche inviate dai navigatori tra il 12 e il 31 maggio 2011.
Mi è piaciuta questa possibilità lanciata in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino, da un lato perché è facile parteciparvi, dall’altro perché si può fare qualcosa per gli altri in un duplice modo (“regalando” una biblioteca a 4 scuole e contribuendo alla formazione delle future generazioni di studenti).
Se ci pensi bene, il compito che viene affidato ai votanti, a tutti noi, è importante. Credo sia una scelta non da poco. Non si chiede semplicemente quali libri ti sono piaciuti, ma quali sono i libri della tua vita. Quali sono i libri che hanno influenzato maggiormente la tua esistenza, quelli che ti hanno trasmesso i valori che oggi stai seguendo e che vuoi condividere con gli altri.
Mancano circa 20 ore all’apertura delle votazioni (mentre sto scrivendo questo post), che partiranno il 12 maggio. Il modo più semplice è collegarsi al sito creato appositamente per l’evento, indicando i 5 libri della vita, oppure, se sei a Torino, puoi visitare lo stand BOL al salone del libro al padiglione 2, stand H126J125.
Leggere non ha mai fatto così bene!
Con il tuo aiuto, Bol.it donerà 4.800 libri
alle biblioteche di 4 scuole delle città
di Milano, Napoli, Palermo e Torino
Vorrei condividere con te i 5 libri che ho pensato di “regalare”, scrivendo anche il perché della mia scelta. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e quali titoli vorresti proporre tu. Il tempo per cambiare idea c’è…
I primi due libri sono gli stessi della Top5 elencata da Maurizio Lastrico, poeta di Zelig e testimonial di questa iniziativa (c’è anche un divertente video promozionale).
  1. La Bibbia (Autori Vari), semplicemente perché come diceva Fëdor Michajlovič Dostoevskij “La Bibbia appartiene a tutti, agli atei e ai credenti in uguale misura. È il libro dell'umanità.”
  2. La Divina Commedia (Dante Alighieri)… devo spiegare il perché?
  3. Il Signore degli Anelli (John Ronald Reuel Tolkien), perché più che un libro è un’opera d’arte, un meraviglioso romanzo scritto da un genio al servizio della verità, che ripropone grandi valori: eroismo, fedeltà, sacrificio, amicizia, amore…
  4. Il Piccolo Principe (Antoine de Saint-Exupéry), perché è il libro che probabilmente forma ed educa nel modo più bello che esista, con semplicità e fantasia. Un vero concentrato di valori!
  5. Uomo Vivo – Le avventure di un Uomo Vivo (Gilbert Keith Chesterton). In primo luogo perché è il mio autore preferito in assoluto, poi perché è un testo che trasmette molto ottimismo, molta speranza. È una sintesi antropologica, dove si afferma che l'uomo è più se stesso quando in lui la gioia è fondamentale. Io credo che sia così, un uomo vivo è un uomo pieno di gioia!
Cosa ne pensi di questa lista? Quali libri dobbiamo consigliare come Top5?

Nessun commento :

Posta un commento