Quale potrebbe essere un buon libro da regalare ad uno sconosciuto? Probabilmente un libro che racconti di un personaggio surreale, quanto può essere strano il fatto di fermare uno sconosciuto per la strada e lasciargli un libro. Un uomo che entra nella vita di alcuni sconosciuti creando confusione, che irrompe nella vita di persone dotate di insignificante ovvietà svegliandole da un lungo letargo.
Innocent Smith, così si chiama il protagonista del libro di G.K.Chesterton – Uomovivo – è un rivoluzionario che crede davvero nella rottura degli schemi, che passa nella vita delle persone sconvolgendole, che ha compreso come vivere felicemente, forse per questo arriva precipitando dal cielo accompagnato da un fortissimo vento simile ad “un’onda d’irragionevole felicità”.
Smith lotta contro quegli uomini (oggi se ne trovano tantissimi) addomesticati, che fanno sembrare l’uomo la bestia più addomesticata che sia mai strisciata sulla terra. Forse anche tu sei addomesticato? Dalla moda, dalla TV, da internet, dal gossip, dalla droga o semplicemente dalla monotonia, dalla mediocrità…
Con la sua ironia spiazzante e il suo fresco ottimismo Smith entra nella vita di tutti (anche nella nostra) mettendo in subbuglio, creando confusione, come quando scopriamo che in realtà è solo un assassino, un ladro e forse un adultero. Per questo verrà accusato, processato e giudicato per mille soprusi.
Il dottor Pym, per esempio, così parla di Smith: “Le circostanze potranno quindi essere le più favorevoli, l’educazione impartitagli potrà essere la migliore possibile e le speranze riposte in lui potranno essere le più alte, ma la smisurata e primordiale bramosia di Innocent Smith per il sangue scoppierà in lui, nel momento stabilito, come una bomba ad orologeria”.
Smith si rivela un assassino, un ladro, uno che ha compiuto centinaia di lune di miele. Lo è davvero?... Probabilmente Smith riuscirà a sconvolgervi nuovamente, a tenere una pistola puntata alle vostre tempie fino alla fine, quando sparando il suo proiettile di ottimismo vi rivelerà il suo vero nome, il perché si chiama Uomovivo!
A chi sconvolgerò la vita il 26 marzo?
Nessun commento :
Posta un commento