giovedì 18 marzo 2010

Conoscere, ascoltare, imparare

Una volta ho letto che una mente chiusa è eternamente in lotta per tenere a distanza tutto il resto.


Personalmente ho scoperto una cosa meravigliosa: cercare di considerare e di capire il punto di vista dell’altro. Tutto questo mi ha portato ad allargare i miei orizzonti, ad imparare qualcosa di nuovo, a crescere e ad amare la ricerca della verità.

Mi piace guardare con interesse il modo in cui gli altri vivono e si comportano, osservarli con sguardo obiettivo e senza pregiudizi… per scoprire il bello che è racchiuso nell'uomo, in noi stessi. Mi piace fare domande ed trovare risposte.

Pablo Neruda scrive “Lentamente muore… chi non fa domande sugli argomenti che non conosce…”


Da questa voglia di conoscere, di capire, di ascoltare sono partite, da settembre 2009 (ogni primo e terzo martedì del mese a Padova), le serateIN: “INformati per la VITA, INformati nella VERITÀ”.

Serate di formazione, di dibattito e di confronto per giovani su varie tematiche della nostra società. Alcuni incontri

sono caratterizzati dalla formazione personale, come il percorso iniziale che abbiamo fatto sulla formazione del carattere e il test finale per conoscere se stessi.

Tutto questo è nato perché proviamo un sincero interesse per il mondo…

non ci rifiutiamo di imparare qualcosa di nuovo…

siamo disposti ad ascoltare fino in fondo…


“Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare”, probabilmente è così che concluderebbe Pablo Neruda (ricordo che il testo "Lentamente muore" non è in realtà di Neruda, come viene detto spesso, ma di Martha Medeiros).


Nessun commento :

Posta un commento