mercoledì 31 agosto 2011

Con cosa riempi i tuoi giorni?

Lo sai che se ti dedichi ogni giorno per solo mezz'ora ad una qualsiasi attività poco importante, superflua o insignificante... è come se buttassi nel cestino 2 anni della tua intera vita?

Pensaci adesso prima che sia troppo tardi. Il calcolo è molto semplice, basta pensare che 30 minuti al giorno, sono circa 180 ore in un anno, che corrispondono a poco più di una settimana.
Quindi, quello a cui ti dedichi per circa mezz'ora al giorno, ti costerà due anni della tua vita (ovviamente calcolando una vita media di circa 80 anni e se la matematica non è un'opinione).

Questa premessa non vuole essere qualcosa di deprimente e non ti voglio assolutamente rendere triste. Se sei un giovane in gamba avrai già capito che questo stesso discorso si può stravolgere e può diventare fondamentale per il tuo futuro!

1) Per prima cosa eliminando mezz'ora ogni giorno di attività non necessarie, inutili, potrai ritrovare un po' di spazio per te stesso.

2) Se poi decidi di dedicare questi stessi 30 minuti per attività essenziali, indispensabili, che ti fanno crescere, che ti migliorano... vorrà dire che alla fine della tua vita avrai impiegato 2 anni per qualcosa di buono.

Mezz'ora in realtà non è molto. Prova a pensare che cosa potresti fare di straordinario in questa mezz'ora. Quando sarai vecchio, a che cosa vorresti aver dedicato due anni della tua vita?

Per esempio, a me piacerebbe poter dire di aver riempito questi due anni avendo letto qualcosa di interessante che ha arricchito la mia fantasia; scoperto qualcosa di nuovo; imparato qualcosa di utile; aiutato chi è in difficoltà; giocato con gli amici, aiutandoli, sentendoli... mi piacerebbe poter arrivare a dire che almeno due anni della mia vita sono stati riempiti condividendo qualcosa di importante con la mia famiglia e i miei cari...

È semplice ottenere questi risultati, soprattutto adesso che sai che mezz'ora del tuo tempo è così preziosa. Non credo serva programmare tutti i momenti della nostra vita (sarebbe davvero troppo e potrebbe diventare una malattia), ma tenere in considerazione che 30 minuti sono un tempo considerevole, se visti già da ora in un'ottica futura, ci può aiutare a controllare e scremare con più accortezza quello che facciamo.

Prova a farti due semplici domande:
a) Con cosa riempio i miei giorni attualmente?
b) A cosa vorrei dedicare almeno due anni della mia vita?

Le risposte ti faranno capire su cosa devi indirizzarti, quali cambiamenti devi fare, che tempi devi ritagliare nella tua giornata per una determinata attività...

Così potrai arrivare a dire, fra molti e molti anni, "ho dedicato almeno due anni della mia vita per qualcosa di buono".

Allora sì che la tua vita sarà stata riempita!

1 commento :

  1. Wow! Non ci avevo mai pensato! Mi sa che oggi non entro su Facebook :)

    RispondiElimina