lunedì 24 gennaio 2011

Europa, giovani e valori


Oggi più che mai sentiamo parlare di Europa… “siamo l’Europa”, “la nostra Europa” molti dicono.

Se chiedessi a te di dare una definizione di Europa? Probabilmente inizieresti a parlare di qualcosa che ha a che fare con la geografia

È veramente così facile definire l’Europa dal punto di vista geografico? Perché alcuni Stati appartengono all’Europa? Per quale motivo Stati molto vicini non vi appartengono? Qual è il suo confine ad est? Chi lo ha stabilito e perché? Il suo confine a sud… nel mare… dove finisce?

L’Europa non è un continente nettamente definibile dal punto di vista geografico, per questo molti parlano di continente Euroasiatico.

L’Europa è qualcosa di più. È un concetto culturale e storico.

Sono stati i valori a dare forma al concetto di Europa che abbiamo. Saranno i valori a plasmarla e a farla diventare quello che veramente deve essere: a farle scoprire una volta per tutte le sua vera identità. Se da un lato l’Europa di oggi si sta “rafforzando” dal punto di vista economico e politico, è innegabile la sua crisi di valori.

L’Europa che viene consegnata a noi giovani è un concetto da far diventare realtà. Il concetto c’è, i valori fondamentali sulla quale è stata fondata e si è sviluppata ci sono, ma devono essere riscoperti, vissuti e trasmessi agli altri. I valori dell’Europa sono infatti universali, ossia validi per tutti gli uomini, per questo il concetto stesso di Europa non può chiudersi in se stesso, ma deve aprirsi agli altri. Possiamo dire che Europa significa apertura!

Il valore della solidarietà e della generosità parte proprio da qui e fonda le sue basi in un altro valore, quello più importante per l’intera umanità: la dignità.

Il valore di dignità, come lo concepiamo oggi, è nato in Europa. È qui che per la prima volta tutta l’umanità, ogni singolo uomo, è stato visto uguale agli altri. È qui che la vita umana, di qualsiasi uomo, dall’inizio alla fine della sua esistenza, è diventato il valore più importate.

È in Europa che nasce il vero valore di fedeltà. Pensa a ciò che ha caratterizzato l’Europa per secoli e ancora la caratterizza: il matrimonio monogamico tra uomo e donna. È questa la cellula fondamentale della nostra società e in questo nucleo (che non possiamo perdere) si scopre il vero valore della fedeltà. Il concetto di famiglia, come componente stabile e fondamentale della società, nasce qui.

L’Europa è caratterizzata da tantissimi altri valori, quelli che più la definiscono e che dobbiamo portare avanti con forza, sostenere e ravvivare (oltre a quelli già detti), sono l’educazione, la cultura, il lavoro, la libertà, l’accoglienza, la giustizia

Che cosa possiamo fare insieme, affinchè questo concetto di Europa si trasformi in realtà?

Conoscere meglio questi valori? Capirli fino in fondo? Viverli pienamente?

Nessun commento :

Posta un commento