Visualizzazione post con etichetta rimandare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rimandare. Mostra tutti i post

venerdì 10 giugno 2011

Cosa conta di più per te nella vita?

Ho scoperto che è molto utile farsi questa domanda: cosa conta veramente?

Nella mia routine mattutina, dedico sempre un paio di minuti per rispondere a questo quesito. Ricordarmi cosa sia davvero importante, mi aiuta a tenere ben salde e in mente le mie priorità.

Ti ricordi quando ti ho dato alcuni consigli su come "non rimandare sempre le cose"?. Bene, anche questa volta vorrei darti semplicemente alcuni consigli, che potrai mettere in pratica da subito.

Non tornerò a parlare di valori, di quali sono i più importanti, di come fare per scoprirli e per scegliere la gerarchia migliore...

Arriva un momento in cui si deve passare dalla teoria alla pratica, come nella vita di tutti i giorni al mattino tutto ricomincia: ti alzi dal letto e ti metti in moto.

Il mattino ha l'oro in bocca si dice ed è proprio questo il momento migliore per decidere e fare della nostra giornata qualcosa di più che eccellente!

Ecco qui alcuni brevi spunti: saranno un modo per iniziare a scoprire i valori che stai seguendo e quelli ai quali tieni di più.

1. Sii il tuo migliore amico. Non tradirti mai, non aspettarti la fiducia degli altri, quando sei il primo a prometterti cose che non mantieni. Decidi una sola cosa (piccola che sia), ma falla!

2. Fatti questa domandina: "Che cosa potrebbe rendermi più felice oggi?" Cerca di pensare non solo ad un appagamento istantaneo, ma a qualcosa che possa farti dire di essere stato baciato dalla fortuna a fine giornata.

3. Non aspettare che siano gli eventi della giornata a colpirti (molte volte come macigni), non aspettare di essere sorpreso, ma cerca di essere tu a sorprendere la vita.
Cerca di essere sempre tu a compiere il primo passo. Anche con gli altri è un buonissimo sistema per farti sentire fenomenale.

4. Quando hai deciso su cosa puntare quel giorno, chiediti che importanza avrà fra una settimana, fra un mese, fra un anno. Forse ti metterai a ridere davanti allo specchio, accorgendoti che non ne vale proprio la pena...

5. Punta sulle cose che a distanza di tempo ti faranno sentire magnificamente ricolmo di felicità.

Cerca al mattino, mentre ti stai preparando, anche sotto la doccia, di farti domande che ti possano far capire tutto questo.
Scoprire a che cosa stiamo dedicando la maggior parte del nostro tempo, fermarci ogni singolo giorno a rivedere la nostra vita, a proiettarci nel futuro, potrà farti guardare il mondo con occhi nuovi... senza rendertene conto sarai ad un passo dalla felicità! ;-)

Un ultimo consiglio, almeno per oggi:
6. Non essere troppo rigido con te stesso. Sii pronto a cambiare, a rimetterti in gioco e in discussione e soprattutto convinciti che in ogni momento puoi ripartire, l'importante è iniziare, solo dopo puoi mettere il turbo!

Se sei interessato, qui puoi leggere il meglio di questo blog ;-)

martedì 24 maggio 2011

Non rimandare sempre

Sarà capitato anche a te di dire "prima o poi lo faccio"... chissà quante volte... magari anche oggi...

Perché prenderti continuamente in giro, quando puoi imparare a non rimandare più quello che vuoi fare con poche e semplici strategie?

Decidi di fare una cosa, la vuoi veramente fare con tutte le tue forze e sai che la devi fare o poi sarà troppo tardi... eppure le ore passano e molte volte passano anche i giorni...

Leggi qui di seguito e scoprirai qualche efficace metodo per non dire più "prima o poi lo faccio".

1. Tieni quello che vuoi fare a portata di mano, anzi a portata d'occhio (scrivi quello che non vuoi più rimandare con un bel pennarello colorato su un foglio e attaccalo in un posto dove sei per la maggior parte del tuo tempo, o dove passi spesso).

2. Non mettere subito il turbo... anche per costruire una Ferrari testa rossa si parte da piccoli pezzi. Quindi non fissare subito dei traguardi irragionevoli.

3. Poniti piccoli obiettivi da ripetere costantemente (per esempio due pagine al giorno da leggere, 20 piegamenti al mattino e 20 alla sera...).

4. Lega quello che vuoi raggiungere a qualcosa che fai di routine (per esempio: appena alzato dal letto, prima di mangiare, ogni volta che...)

5. Convinciti non che "devi", ma che "vuoi".

Ah, se non hai ancora preso il pennarello colorato e fatto il primo punto, poi non lamentarti che rimandi sempre le cose... ;-)

Questi sono 5 piccoli consigli e ricorda che anche il fatto di rimandare sempre è un'abitudine (cattiva).