venerdì 15 giugno 2012

Maturità 2012

È partito il conto alla rovescia. Ormai si inizia a fare il totoscommesse per il tema di maturità: D'Annunzio, Pascoli e Levi sembrano gli autori più probabili; per gli altri temi potrebbero spuntare la crisi legata all'euro; il tema femminile legato alle violenze o alla questione delle pari opportunità; i giovani e il lavoro; il sisma...

Quest'anno si può davvero parlare di "Maturità digitale", perché le tracce delle prove scritte arriveranno direttamente via web, attraverso una sorta di "plico telematico". Controlli massicci, carabinieri che circondano un'area, ormai militarizzata, dove si può accedere sono con uno specifico pass. 

A molti studenti farà strano sapere che le 2 prime prove scritte sono già pronte, archiviate in un computer "inaccessibile". Sparite le buste consegnate dai carabinieri, quest'anno le prove scritte (i temi e le seconde prove) arriveranno direttamente via web. Stai già pensando agli hacker?
Avranno vita dura visto che il computer, dove sono ora contenute le prove, è isolato dalla rete e i titoli dei temi, la versione di greco, i problemi matematici, ecc si devono decifrare usando un apposito algoritmo criptato (che avrà un codice solo il giorno giusto delle prove, o meglio due codici, per evitare ogni irregolarità).

Finalmente, l'Italia sta assistendo ad una rivoluzione telematica (anche se lenta: esiste già un piano B, ovvero il ritorno alle tradizionali buste, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto). L'esame di stato diventa così più rigido, più controllato (e tutto questo grazie alla tecnologia e al digitale, al famigerato web tanto osannato dagli studenti e criminalizzato dai professori). 

La data è certa: 20 giungo 2012. Alcuni studenti italiani però potrebbero non affrontare la prima prova quel giorno. Come? Perché? Purtroppo anche quest'anno, come era già capitato per L'Aquila, ci sono 7.000 studenti dei comuni terremotati. Per loro è pronto un esame su misura. Se dovesse presentarsi la necessità, potranno fare l'esame nei container, potranno sostenere solo la prova orale, oppure il tutto potrebbe essere rimandato ad inizio luglio. Le date di recupero sono già state fissate. In caso di altre scosse i giorni delle prove bis saranno 4 e 5 luglio, chiaramente solo per gli studenti delle zone terremotate.

450.474 saranno gli studenti che affronteranno gli esami di maturità. La maggior parte stanno terminando il percorso negli istituti tecnici, il 24% nel liceo scientifico, mentre solo l'11% nel liceo classico. Secondo le statistiche non dovresti preoccuparti, visto che il 99% degli studenti vengono solitamente promossi. Una percentuale che è aumentata negli ultimi 5 anni di circa 5 punti percentuali.


Professori più buoni? Studenti più bravi? Prove finali più facili? Una cosa è certa: quest'anno i più bravi dovranno faticare di più per ottenere la lode (i requisiti sono: media dell'8 negli ultimi 3 anni scolastici, massimo dei crediti e un bel 100 tondo senza alcun punto bonus). 

Qualcosa sta cambiando. Speriamo che la qualità della preparazione dei giovani studenti aumenti, così nel futuro avremo persone più preparate e un futuro migliore.

Intanto, sappiamo che circa il 50% degli studenti teme la prova finale orale, il tremendo colloquio su tutte le materie. Se sei tra questi, puoi trovare qualche consiglio qui, mentre per una preparazione generale e un bel ripasso, puoi leggere 8 spunti di memoria in questo post.

Buono studio e buoni esami!
inviare
verb: inviare, pubblicare, affiggere, imbucare, piazzare, annunciare, impostare, assegnare
noun: posta, posto, palo, montante, paletto, impiego, traguardo

Nessun commento :

Posta un commento